Festa dell’albero nell'orto didattico del Torrione San Giuliano

1' di lettura 21/11/2013 - Giovedì mattina lo spazio verde del torrione di San Giuliano ha ospitato la “Festa dell’Albero 2013”. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato all’ambiente in collaborazione con il Circolo fermano ''Terramare''.

All’evento hanno partecipato tutte le sezioni della scuola dell'infanzia San Giuliano e alcune classi della Primaria Cavour, suddivisi in due turni, per un totale di oltre cento bambini. I volontari hanno messo a dimora due piante di Ulivo dell’azienda agricola Belà ed aiutato i bambini a piantare alcuni semi. Per salutare il momento di festa gli alunni hanno cantato canzoni e recitato poesie. A concludere la mattinata la merenda con pane e olio offerta dalla Coop Adriatica.

All’iniziativa ha preso parte anche il Sindaco Nella Brambatti e l’Assessore all’Ambiente Matteo Silenzi. Ai bambini partecipanti è stato consegnato un attestato. “Alla luce di quanto sta succedendo in questi giorni, la festa dell’albero assume un maggiore significato – sottolinea Matteo Silenzi, assessore all’Ambiente del Comune di Fermo – i dissesti idrogeologici ci confermano come il ruolo della vegetazione sia fondamentale”.

Il Sindaco Nella Brambatti aggiunge: “E’ una festa che assume un duplice ruolo: oltre alla cultura del rispetto per l’ambiente che ci circonda, la festa rappresenta il primo momento ufficiale che si svolge nell’orto del torrione di San Giuliano. È uno spazio recuperato e restituito alla città che, nel tempo, assumerà una funzione didattica”. “Ogni anno in questa occasione celebriamo gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita – ha sottolineato il Presidente del circolo fermano di Legambiente Andrea Bagalini - assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico”








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2013 alle 17:41 sul giornale del 22 novembre 2013 - 807 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, festa dell'albero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/UQa





logoEV