Seminari sulla Progettazione Europea, giovedì 14 novembre, nella Sala Assemblee Carifermo

Europa 3' di lettura 12/11/2013 - Prosegue con successo il corso di formazione sulla Progettazione Europea promosso dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie dallo scorso giugno, con l’avvio di un’ulteriore iniziativa: un ciclo di seminari tematici, destinato non solo ai partecipanti al corso, ma a tutti gli operatori pubblici e privati, interessati di volta in volta, sulla base degli argomenti affrontati.

Il programma dei seminari prevede n. 4 incontri, gratuiti ed aperti al pubblico, a cominciare da giovedì prossimo 14 novembre, ore 9.00- 14.00 presso la Sala Assemblee della Carifermo (via Don Ernesto Ricci,1) sul tema “L’Europa per le politiche sociali e la formazione” con i relatori Dr. Francesco Di Giacomo, Presidente Umbria Training Center e Dr.ssa Daniela Alessandrini, Dirigente del Settore Servizi Scolastici e Socio-Sanitari del Comune di Fermo e coordinatore dell’Ambito Territoriale XIX.

L’incontro, aperto a tutti, è comunque, per le tematiche affrontate, particolarmente riservato a quanti operano, sia a livello pubblico che privato, nel settore dei servizi sociali, del volontariato e nel contesto della scuola, con particolare attenzione a quegli istituti – dalle scuole medie inferiori e superiori all’Università- attivi in programmi europei come “Leonardo da Vinci” e “Comenius” e lo stesso programma “Erasmus” ed anche impegnati in scambi a livello europeo con altri istituti scolastici.

I seminari sono stati organizzati con l’obiettivo di informare gli operatori sulle varie opportunità di finanziamento europeo e di stimolare lo sviluppo di idee progettuali, al fine di orientare gli interventi su un piano pratico. Il ciclo dei seminari prosegue nel mese di dicembre con altri due appuntamenti, rispettivamente in data giovedì 5 sul tema “I Finanziamenti Europei per le PMI”, relatore dr. Luca Battigaglia dell’Eurosportello della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e giovedì 12 con un incontro in cui interverrà il prof. Alessio Cavicchi, docente del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata unitamente agli studenti del corso “Rural Tourism and Marketing Strategies”, afferente al corso di laurea in Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici dell’ateneo maceratese.

L’incontro sarà dedicato al tema “L’Europa per la Cultura ed il Turismo: il ruolo degli itinerari tematici transnazionali per la promozione del turismo sostenibile”. Si ricorda che il Comune di Fermo-Settore Politiche Comunitarie ed Agricole, proprio agli inizi del 2013, ha stipulato un Protocollo di Intesa con l’Università di Macerata – Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo, per favorire la collaborazione nella progettazione europea nei settori del turismo, della cultura e della formazione.

Ultimo appuntamento a gennaio 2014 con un seminario di carattere generale dedicato ad una presentazione della nuova programmazione comunitaria 2014-2020. Per partecipare agli incontri è sufficiente iscriversi on line attraverso apposita modulistica già disponibile sul sito del Cosif (Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano) www.cosif.it (Info: sportello.europa@comune.fermo.it,progettazione@cosif.it). E’ previsto, su richiesta, il rilascio dell’ attestato di partecipazione. I seminari si terranno dalle ore 9.00 – 14.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Beni Culturali, Scienze della Formazione e Turismo “G. Urbani” della sede di Fermo (corso Cefalonia), ad eccezione del primo incontro di giovedì 14 novembre, previsto presso la Sala Assemblee della Carifermo (via Don Ernesto Ricci n. 1).

“Si tratta di un’opportunità importante per la città ed il territorio” – afferma l’Assessore alle Politiche Comunitarie del Comune di Fermo, Loredana Alidori – “il successo già riscosso dal corso sulla progettazione europea è significativo del bisogno di rendere maggiormente accessibile l’Europa con le sue dinamiche ai cittadini ed agli operatori del territorio. Con il ciclo dei seminari si offre un’ ulteriore occasione, in maniera ancor più mirata, per approfondire tematiche di interesse per vari settori strategici per la crescita della città e dell’intero territorio. Si tratta, pertanto, di un’opportunità da non perdere!”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2013 alle 18:42 sul giornale del 13 novembre 2013 - 1709 letture

In questo articolo si parla di cultura, europa, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Uol





logoEV
logoEV