Porto S.Elpidio: il Comune partecipa ad un bando per la riqualificazione della scuola Galilei

Ristrutturazione edilizia 2' di lettura 13/09/2013 - E’ stata presentata venerdi alla Regione Marche la domanda di contributo per interventi di edilizia scolastica nella scuola media Galilei in via Montegrappa.

La Giunta Comunale con determina n. 87 dell’11 settembre 2013 ha approvato il progetto esecutivo redatto dall’ufficio tecnico comunale per la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche oltre ad opere di manutenzione straordinaria dell’intero plesso per un importo complessivo pari a 400 mila euro con lo scopo di partecipare all’attribuzione di contributi a fondo perduto in conto capitale grazie alla possibilità prevista dall’art. 18 del “Decreto del Fare” che prevede la presentazione alla Regione entro il 15 settembre di un progetto per essere inseriti nel piano che dovrà essere presentato al Ministero delle infrastrutture entro il prossimo 15 ottobre.

Nello specifico l’intervento prevede il risanamento e la messa in sicurezza dei cornicioni dell’edificio, il completamento della sostituzione degli infissi esterni al fine di garantire maggiore comfort agli utenti e l’abbattimento dei consumi energetici, l’istallazione di due ascensori esterni, la modifica di una scala interna, la messa in sicurezza dell’area esterna mediante recinzione del lato nord ed eliminazione di una scala esterna, la realizzazione di un collegamento esterno con infissi vetrati e l’abbattimento delle barriere architettoniche per garantire la piena fruibilità delle aule didattiche e laboratori a tutti gli alunni.

Il Comune comparteciperà al finanziamento dell’opera con quota 100 mila euro che verrà impegnata con apposito atto dopo che sarà inserito il progetto tra quelli finanziabili, con obbligo di consegnare i lavori entro il prossimo 28.02.2014.

Il Sindaco Nazareno Franchellucci ha dichiarato: “ Gli investimenti nell'edilizia scolastica rappresentano un motore per far ripartire il paese. Si tratta di un impegnativo intervento in questo settore che dimostra l’interesse dell’Amministrazione Comunale ad indirizzare cospicue somme per rendere più sicure le nostre scuole. E’ importante riuscire a dare ai nostri ragazzi sedi sicure, accoglienti ed idonee, per costruire, insieme, una vera scuola di primo piano. Solo con una scuola di qualità si può costruire una società di qualità”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2013 alle 18:12 sul giornale del 14 settembre 2013 - 766 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/RJJ