S.Elpidio: estate da tutto esaurito per l’Osservatorio Astronomico

Osservatorio Astronomico Elpidiense 2' di lettura 04/09/2013 - Quella del 2013 è stata un’estate da tutto esaurito per l’Osservatorio Astronomico Elpidiense situato nel territorio di Castellano. Creato ed avviato dal professor Giovanni Tombolini nel 1986, è uno dei cinque osservatori delle Marche.

Dispone di un telescopio riflettore di 254 mm di diametro ed è una risorsa culturale per tutto il comprensorio della provincia di Fermo. Ne è prova il fatto che in tanti, appassionati di astronomia o semplici curiosi si sono messi pazientemente in fila per attendere il loro turno durante i giorni di apertura al pubblico. I visitatori sono arrivati da tutta la regione e sono appositamente giunti nel territorio anche turisti che erano in zona.

L’Osservatorio è intestato a Marco Bertini, collaboratore del professor Tomboli, prematuramente scomparso: la struttura salì agli onori della cronaca nel 2005 per aver ospitato l’astrofisica di livello internazionale Margherita Hack.

Grazie alla presenza degli esperti dell’Associazione Alphagemini di Civitanova Marche, che gestisce la struttura assieme all’Associazione di Quartiere del posto, in tanti hanno potuto assistere a visite guidate anche in occasione di iniziative organizzate con successo dall’Amministrazione Comunale, come nel caso – tanto per citare un esempio - del “Pic nic sotto le stelle” che ha avuto per protagonisti bambini e famiglie.

Presenze entusiasmanti, quelle registrate durante l’estate, che motivano ancora di più l’impegno messo in campo per il potenziamento della struttura che sarà dotata di un nuovo telescopio, da acquistare nel futuro più prossimo.

“L’Osservatorio Astronomico è un vero e proprio gioiellino per il nostro territorio e non solo – osserva in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – e la presenza massiccia di visitatori nelle varie serate di apertura ne è la prova concreta”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2013 alle 18:51 sul giornale del 05 settembre 2013 - 1750 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Rkt