Sant'Elpidio: il sindaco incontra la Edison Spa sull'impianto di stoccaggio del gas

stoccaggio gas 28/01/2013 - La scorsa settimana, in Comune, si è tenuto un incontro con la Edison spa, società intenzionata a realizzare un impianto di stoccaggio del gas nel territorio comunale, in zona Villa Falconi presso palazzo Moroni.

Si è trattato di un incontro interlocutorio chiesto dalla Edison, al quale ha partecipato una delegazione di cinque persone dell’azienda. In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale ha partecipato l’Assessore Marcello Diomedi, delegato a seguire la questione dello stoccaggio, Serafino Angelini l’esperto nominato dall’ente comunale come consulente. Inoltre, ha partecipato anche una rappresentanza del Comitato “Salute e territorio”.

Nel corso dell’incontro l’Amministrazione Comunale ha chiarito la propria posizione di contrarietà alla realizzazione dell’impianto e l’azienda si è detta disponibile a fornire dati che, ad oggi, non sono stati forniti in sede di CTR. Le risposte fornite dalla Edison alle osservazioni presentate dal Comune nella sede dell’incontro del Comitato Tecnico che si è riunito ad Ascoli Piceno non sono state risposte tecniche piuttosto rassicurazioni di carattere generico: la Edison – che ha inteso ribadire la non pericolosità dell’impianto – si è mostrata disponibile ad aprire le porte dell’azienda a Milano affinché si possano visionare documenti importanti e dettagliati.

Non è ancora stata stabilita una data ma ci si è lasciati con l’intenzione di rivedersi a Milano nelle prossime settimane.






Questo è un articolo pubblicato il 28-01-2013 alle 16:48 sul giornale del 29 gennaio 2013 - 1835 letture

In questo articolo si parla di Sant'Elpidio a Mare, stoccaggio gas, alessio terrenzi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IJ0