Porto S.Elpidio: iniziative per la Giornata della Memoria

Giornata della Memoria 24/01/2013 - In occasione della giornata della Memoria l'Assessorato alla cultura in collaborazione con l’Istituto Storia Marche e le dirigenze scolastiche cittadine organizza per il giorno 25 gennaio due incontri in occasione della commemorazione della Giornata della Memoria.

Il primo si terrà presso l'Istituto Superiore "Einaudi" dalle 11.30 alle 13.00 e avrà come tema "Comunicare e testimoniare la Shoah"; il secondo si terrà alle 15,30 della stesso giorno, nella Sala del Consiglio Comunale di Villa Murri con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, gli insegnanti tutor e le loro famiglie. Il tema affrontato sarà "Testimoni di cittadinanza".

Relatrice in entrambi gli incontri sarà la prof.ssa Luisella Pasquini, presidente dell'Istituto Storia Marche, che in merito al duplice impegno ha dichiarato: "Gli incontri hanno lo scopo di sensibilizzare i giovani a un tema, quello della Shoah, difficile e drammatico della storia del Novecento. Un tema rimasto, spesso, ai margini della coscienza collettiva, che ha avuto un tardivo riconoscimento con l'istituzione del Giorno della Memoria, celebrato ormai in tutta Europa".

L' Assessore alla cultura Pasquali ha aggiunto: "E' particolarmente significativa la condivisione delle due iniziative tra le istituzioni Comune-Scuola e gli studenti perché richiama uno spirito collettivo che meglio esprime il senso di una cittadinanza partecipata, oltre a riportare alla memoria eventi storici su cui è necessario riflettere".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-01-2013 alle 23:50 sul giornale del 25 gennaio 2013 - 751 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio, memoria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IC0





logoEV