Il vino marchigiano 'protagonista del mercato' così Spacca presente Enoilexpo

18/01/2013 - “Un settore fortemente dinamico e protagonista del mercato. Lo testimonia il fatto che i prodotti vitivinicoli hanno registrato la migliore performance di esportazioni tra tutti i comparti regionali, soprattutto in estremo Oriente. Merito della capacità imprenditoriale, dell’elevata qualità dei prodotti e del costante sostegno delle istituzioni”.

Lo ha detto il presidente della Regione Marche e assessore all’Agricoltura, Gian Mario Spacca, inaugurando oggi a Fermo “Enoliexpo Adriatica”, fiera specializzata per le filiere del vino e dell’olio. “Siamo orgogliosi – ha detto Spacca – delle performance della vitivinicoltura e dell’olivicoltura marchigiane, che si sono ormai imposte all’estero, in Oriente in particolare, come simbolo del made in Italy.

Dobbiamo lavorare insieme, imprenditori ed istituzioni, per consolidare questo risultato e migliorare ancora di più il posizionamento sui mercati internazionali, facendo di questo comparto il nostro biglietto da visita e un traino per gli altri prodotti regionali. Per farlo, occorre superare il limite dimensionale, sostenendo la creazione di reti tra le imprese dell’agroalimentare.

Un riferimento per questa strategia potrà essere anche la Macroregione adriatico ionica: uno dei suoi punti di forza è infatti il sostegno che l’Europa assicurerà alle produzioni tipiche dell’area, allo sviluppo delle conoscenze, delle tecnologie e della qualità del prodotto.

La Regione, in questa prospettiva, conferma il proprio impegno per il prossimo futuro, per dare ancora più qualità e innovazione alle produzioni agroalimentari. L’azione sin qui espressa è stato molto forte. Ne è un esempio – ha concluso - il Programma regionale di sostegno tecnologico, che ha previsto contributi in conto capitale alle imprese del settore, fino al 40% dell’investimento”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2013 alle 17:25 sul giornale del 19 gennaio 2013 - 1675 letture

In questo articolo si parla di regionemarche, enoilexpo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IoA





logoEV