Porto S.Giorgio: come accedere ai fondi interprofessionali? la lezione di Fondimpresa

16/01/2013 - Tutte le aziende hanno a disposizione la possibilità di formare, in modo completamente gratuito, i propri dipendenti. Ma quante sono in realtà le società che fanno uso di questi fondi interprofessionali? E soprattutto cosa fare per poter ricevere la formazione finanziata?

Le risposte verranno date domani (17 gennaio) all’incontro “Ti presento Fondimpresa, finanziare la formazione in azienda con i fondi interprofessionali”, organizzata all’Hotel David Palace di Porto San Giorgio dalla Compagnia delle Opere Marche Sud e da Informanager.

All’appuntamento, alle 18, dopo i saluti del presidente CdO Marche Sud Emanuele Frontoni interverranno Michela Vian, esperta di fondi interprofessionali del sistema confindustriale marchigiano e Franca Galgano, responsabile delle Risorse Umane della Teuco Guzzini spa, che porterà la testimonianza della formazione che si svolge in questa nota azienda del maceratese.

Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota, corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, all'INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere a chi destinare lo 0,30%, se all'INPS oppure ai fondi interprofessionali.

Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo e senza nessun vincolo è possibile richiedere di ricevere, in cambio, formazione in modo del tutto gratuito per migliorare qualità, competenza e preparazione del proprio personale. Obiettivo dell’incontro è spiegare cosa sono i fondi, quali opportunità e vantaggi offrono e soprattutto cosa fare per poter usufruire di questi servizi in maniera gratuita.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2013 alle 19:11 sul giornale del 17 gennaio 2013 - 600 letture

In questo articolo si parla di porto san giorgio, Carlo Scheggia, findimpresa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ih5





logoEV