Grottazzolina: San Antonio festeggiato dalle campane in piazza

grottazzolina|campane itineranti 16/01/2013 - Domenica 20 gennaio, in piazza Umberto Ia Grottazzolina, la tradizionale Festa di San’Antonio Abate accompagnata da uno spettacolo per grandi e piccoli su Concerto di campane itinerante con l’Associazione Campanari marchigiani.

A Grottazzolina, nell’ambito della festa di Sant’Antonio Abate, l’Associazione Campanari Marchigiani “Francesco Pasqualini”, con la collaborazione del Comitato organizzatore, della Pro Loco, del Gruppo De Santis Corinaldi di Fermo e del CSV Marche, organizza alcuni momenti per ascoltare e riscoprire la campana, uno strumento che con i suoi rintocchi ci accompagna da più di duemila anni.

L’appuntamento è per domenica 20 gennaio in piazza Umberto I dalle ore 8, quando l’alba sarà salutata dal suono di tutte le campane e dallo sparo di tonanti. Alle 10,30 avrà luogo la tradizionale processione per le vie del paese con la statua di Sant’Antonio Abate, accompagnata dal corpo bandistico cittadino e dal suono delle campane a festa, con benedizione degli animali in piazza.

Al termine delle funzioni religiose, entrerà nel vivo la performance “Campanari per… gioco!”, uno spettacolo interattivo e divertente per bambini “di ogni età”, su un Concerto di campane itinerante, trasportato in piazza per l’occasione, e con l’ausilio di basi musicali.

Con la guida di alcuni membri dell’associazione, grandi e piccoli presenti potranno cimentarsi loro stessi campanari. In chiusura, alle ore 12, concerto conclusivo dal campanile della Chiesa di San Giovanni Battista. Su richiesta, sarà possibile visitare la torre campanaria.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-01-2013 alle 19:29 sul giornale del 17 gennaio 2013 - 559 letture

In questo articolo si parla di attualità, grottazzolina, campane itineranti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Ih9





logoEV