S.Elpidio: donati al comune sette preziosi volumi su Andrea Bacci

Comune di Sant'Elpidio a Mare|volumi andrea bacci 27/12/2012 - La Biblioteca Comunale si arricchisce di una prestigiosa collezione su Andrea Bacci che è stata donata all’Ente Comunale donata dall’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba a seguito della presenza del Sindaco al 243° capitolo dell’Ordine dedicato all’illustre concittadino nel mese di settembre.

Una collezione stampata in sole duemila copie, rigorosamente numerate, e composta da sette volumi contenenti i testi originali ed una traduzione in italiano dell’opera “Storia naturale dei vini”, un trattato sui vini d’Italia e dei conviti degli antichi in sette libri con l’aggiunta di notizie sui vini artificiali e sulle cervogie, sui vini del Reno, della Gallia, della Spagna e di tutta l’Europa e su ogni uso del vino.

“La nostra biblioteca civica si arricchisce di volumi preziosi – osserva il Sindaco, Alessio Terrenzi, destinatario del dono – e si tratta di un ulteriore omaggio ad uno dei personaggi più illustri del nostro territorio: Andrea Bacci. Con il suo De naturali vinorum historia lasciò un testamento irripetibile di ricerca a tutto campo sul vino: la sua storia, le sue tradizioni, il suo metodo di coltivazione, il suo uso curativo.

Ma la sua grande intuizione fu la creazione di quelli che noi oggi chiamiamo percorsi del vino, e l’anticipazione di quel concetto della tipicità che solo da pochi decenni è stato elevato a tema centrale delle produttività locali. Il volume che abbiamo ricevuto in dono contiene un contributo importante in tal senso e sarà a disposizione presso la biblioteca civica Antonio Santori”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2012 alle 18:01 sul giornale del 28 dicembre 2012 - 675 letture

In questo articolo si parla di Comune di Sant'Elpidio a Mare, volumi andrea bacci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HGb





logoEV