S.Elpidio: la corale di San Gregorio canterà per l'Emilia

sant'elpidio a mare| corale 20/12/2012 - Venerdì 21 dicembre, si rinnova l’appuntamento con la musica corale al Teatro Cicconi. Si tratta di un altro appuntamento pensato per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni terremotate dell’Emilia: ad esibirsi sarà la Corale San Gregorio Magno ne “Concerto per l’Emilia”.

La Corale San Gregorio Magno è nata nel 1995 per animare la liturgia. Dal 1999 la Corale ha iniziato ad effettuare lo studio di brani polifonici con particolare attenzione al periodo rinascimentale e al periodo barocco. Ha partecipato a diverse edizioni della rassegna "Picenincoro" organizzata dalla provincia di Ascoli Piceno, di "Puer natus est" promossa dall'A.R.C.O.M e di “Fermano In..canto” organizzata dalla Provincia di Fermo.

Nel 2006 ha eseguito il Magnificat di A. Vivaldi per soli, coro e orchestra procedendo poi allo studio del "Credo" dello stesso autore. Ha curato la prima esecuzione assoluta del "Cantico: l'ora del giudizio" del compositore Elpidiense Paolo Carlomè nel Gennaio 2007. Nel 2010 la corale si è esibita nel "Gloria RV 589" di A. Vivaldi. Per il 150° anniversario dell’Unità di Italia ha effettuato concerti insieme al Corpo Bandistico di Monte San Pietrangeli diretto dal M° Paolo Bisconti e al Corpo Bandistico Città di Rapagnano diretto dal M° Daniele Berdini.

Dal 2000 la Corale è diretta dal M° Gionni Scriboni. Domani sera la Corale si esibirà in un concerto voluto per scopo benefico, che offre l’ennesimo appuntamento proposto in città per apprezzare la buona musica, trascorrere una serata in compagnia e fare, allo stesso tempo, del bene. Il concerto avrà inizio alle ore 21.30 e l’iniziativa vanta il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale. “Gli elpidiensi, fino ad ora, hanno ben risposto agli inviti che sono stati avanzati loro per fare del bene – osserva l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Monia Tomassini – e sono certa che anche in questa occasione faranno la loro parte”.

“Quello proposto domani sera, la musica corale, è un genere diverso dagli altri proposti nelle precedenti occasioni pensate per raccogliere fondi per l’Emilia – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – in modo tale da andare incontro a tutti i gusti musicali e offrire iniziative varie e capaci di andare incontro alle esigenze del più ampio numero di concittadini ed ospiti. In questo caso sarà la musica corale la vera protagonista della serata, assieme alla solidarietà”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2012 alle 18:40 sul giornale del 21 dicembre 2012 - 550 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, corale, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Hvn