Imposta municipale unica: a Fermo l'aliquota più bassa

14/12/2012 - Il 17 dicembre scade il pagamento per il saldo dell’Imposta Municipale Unica per il 2012. Per calcolare il giusto importo si può accedere alla pagina Tributi del sito www.comune.fermo.it, link che ha già registrato 7900 accessi.

Il Comune ha inoltre inviato alle famiglie 20 mila comunicazioni come “Informativa Imu” per comunicare le aliquote, i codici di pagamento e le modalità per il versamento.Per facilitare il calcolo dell’Imu l’ufficio resterà aperto anche sabato 15 dicembre. “Per quanto riguarda l’aliquota Prima casa, in termini di imposta versata, - ha spiegato Rosanna Montanini, assessore al Bilancio del Comune - l’importo è minore dell’ultima Ici versata.

Per i fabbricati agricoli l’aliquota si attesta al di sotto dell’aliquota fissata dallo Stato. In sostanza a pagare di più è soltanto chi possiede un immobile non locato né in uso a familiari”. In uno studio pubblicato nel Sole 24 Ore del 19 novembre 2012, è stato misurato il peso dell’Imu sull’abitazione principale per un alloggio-tipo situato in diverse zone cittadine. Per 100 metri quadrati l’aliquota Imu stabilita nei comuni della provincia di Fermo è la più bassa nella classifica dei capoluoghi italiani.

Nello studio realizzato dall’ufficio studi della Confappi (Confederazione piccola proprietà immobiliare), che ha confrontato per il Sole 24 Ore l’imposizione su immobili di qualità simile in zone cittadine analoghe (centro, semicentro e periferia), Fermo occupa la posizione 104, subito prima di Crotone. L’analisi della Confappi ha considerato unità immobiliari con caratteristiche omogenee, non solo per metratura ma anche per categoria catastale e classamento. Per la seconda casa, non affittata e tenuta a disposizione del proprietario, Fermo è al 97° posto su 105 posizioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2012 alle 15:35 sul giornale del 15 dicembre 2012 - 492 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Hhg