Per Psiche2000 si chiude un anno pieno di attività

associazione psiche2000 13/12/2012 - Con la consueta cena natalizia, in programma domani (venerdì 14) al Centro sociale “Ponte Ete” a Fermo, si chiude un anno intenso per la locale associazione Psiche 2000 - familiari e volontari per la salute mentale.

La serata, allietata dalle musiche del gruppo folkloristico “I Ruspanti della Valdaso” e da una tradizionale tombolata, sarà l’occasione, per soci, ragazzi e simpatizzanti della onlus, di rivedersi e scambiarsi gli auguri, ma anche di ripercorrere le tante attività e i progetti portati avanti nell’ultimo anno.

Particolarmente significativa e positiva è stata la partecipazione al progetto europeo “Up and Go! 3 - esperienze transnazionali per la vita indipendente e l’empowerment”, promosso dal CSV Rimini con partner il CSV Marche, grazie al quale quattro ragazzi dell’associazione Psiche 2000, provenienti da Fermo e dintorni, insieme a due accompagnatori, sono stati in Spagna, a Granada, tra settembre e ottobre, svolgendo un tirocinio di due settimane atto a sperimentare la propria autonomia all’interno di un percorso strutturato di formazione e studio.

La mattina dunque, il gruppo aveva lezione di spagnolo, il pomeriggio invece faceva attività più socializzanti e di tipo turistico alla scoperta della città e vicinanze. Durante il viaggio, che ha aiutato i ragazzi a far emergere le loro risorse, partecipanti ed educatori hanno tenuto un diario con foto e impressioni giorno per giorno, e i loro racconti si sono susseguiti entusiasti anche al ritorno.

Tra le altre attività di quest’anno, Psiche2000 si è impegnata nella progettazione e nel reperimento di risorse per l’avvio di un gruppo AMA (auto-mutuo-aiuto) per giovani, con il coordinamento di esperti e del DSM, finalizzato a rimuovere forme di isolamento e di blocco relazionale, favorendo l’autonomia e il reintegro nella vita sociale.

La onlus inoltre è stata presente in diverse occasioni pubbliche e manifestazioni, tra cui “Sapori d’autunno” a Montefalcone e “Festa della Madre Terra” a Fermo, proponendo piantine o pesca di beneficenza, per raccogliere fondi a sostegno delle sue attività.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2012 alle 16:34 sul giornale del 14 dicembre 2012 - 551 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione psiche2000

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Hen