Lezioni in video conferenza, nuova postazione computer per la scuola di Salvano

fermo scuola salvano 2' di lettura 12/12/2012 - Portare la classe in video conferenza a casa di una bambina gravemente malata. È iniziata così lo scorso anno l’avventura di una classe della Primaria di Salvano con l’insegnante Gabriella Torresi. Dopo i primi contatti con il Sindaco, la ditta Tecnogeneral di Fermo ha messo a disposizione la strumentazione.

È così che l’alunna ha potuto seguire dalla sua cameretta le lezioni restando in contatto con i compagni che l’hanno avuta in classe su un grande monitor alla parete. Sulla cattedra anche una webcam per trasmettere l’immagine della lavagna. Mercoledì mattina l’intera strumentazione è stata donata alla scuola dalla Tecnogeneral, in un momento di festa al quale ha partecipato anche il Sindaco Nella Brambatti, insieme ai responsabili della ditta e alla dirigente Marinella Corallini.

Ad accoglierli nell’atrio della scuola i bambini delle sei classi della Primaria che hanno intonato canti natalizi. Uno spettacolo che ha piacevolmente sorpreso il Primo cittadino che ha approfittato dell’occasione per gli auguri di Natale. “Un ringraziamento a Fabio Verdecchia della Tecnogeral, all’insegnante e alla Dirigente che hanno reso possibile tutto questo”, ha detto il Sindaco. Fabio Verdecchia della Tecnogeral ha ripercorso le tappe di questa storia di solidarietà: “Non abbiamo voluto divulgare la cosa che non è per noi un mezzo di promozione”.

La dirigente Marinella Corallini ha sottolineato: “E’ un’iniziativa di sensibilità e accortezza che fa onore alla Tecnogeneral. Grazie per la solidarietà e la discrezione dimostrata. Grazie anche al Sindaco e all’insegnante”. L’insegnante Gabriella Torresi, promotrice dell’iniziativa, ha raccontato le difficoltà iniziali vissute dalla scuola per attuare la video conferenza e ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita delle lezioni a distanza. “E’ stata un’esperienza di partecipazione collettiva importante anche per la formazione dei bambini – ha detto l’insegnante - Dimostra che al mondo ci sono tante persone belle”. La classe ha poi voluto salutare il Sindaco, la Dirigente, Fabio Verdecchia e Fausto Bottoni della Tecnogeneral con alcuni pensieri letti dai bambini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-12-2012 alle 17:08 sul giornale del 13 dicembre 2012 - 679 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, scuola salvano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/HbE





logoEV