Montegiorgio: il coro di Mons. Liberati compie 30 anni

coro montegiorgio 06/12/2012 - Era il 25 dicembre del 1982 quando un gruppo di amici, dalla comune passione per il canto, si radunò attorno alla figura di un sacerdote montegiorgese per animare, con dei brani polifonici, la S. Messa di Natale presso la Chiesa dei SS. Giovanni e Benedetto di Montegiorgio.

Il sacerdote era il Maestro Mons. Germano Liberati, una figura di riferimento per l’arte e per la cultura del territorio marchigiano. Docente di lettere, critico d’arte, direttore dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali del fermano, autore di studi storici socio-economici editi dall'Università di Urbino e dalla Deputazione della Storia Patria delle Marche, don Germano - come tutti, affettuosamente, lo chiamavano - era un grande cultore della musica, e da lui nacque l’idea di fondare un coro polifonico, che ha diretto per 26 anni.

Il gruppo di amici costituiva un organico di cantori, non professionisti, che progressivamente iniziò ad eseguire un vasto repertorio che spaziava dalla polifonia sacra e profana al folklore regionale. La scelta del nome del Coro intese celebrare Domenico Alaleona, compositore, organista e musicologo di fama internazionale cui il paese di Montegiorgio diede i natali.

Nel tempo il Coro è cresciuto, si è dato uno statuto, ha partecipato a numerose rassegne organizzate in ambito regionale e nazionale, ha registrato brani alla radio per RAI 2, si è esibito alla Messa in diretta TV su RAI 1 (1989), ha animato la Santa messa nella Basilica di San Pietro in Roma (2003), nella Chiesa Grande di San Giovanni Rotondo (2005), nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi (2008). La testimonianza di fede e di impegno culturale del Maestro Germano ha lasciato come eredità ai coristi una passione per il canto polifonico che l’Associazione non ha mai voluto spegnere. Così, dal 2008, il coro è stato diretto dal M° Mita Bassani, già organista del gruppo sotto la direzione del M° Liberati.

In occasione delle celebrazioni per il trentennale, il coro polifonico ha allestito la mostra “30 anni di storia e di musica. il coro polifonico domenico alaleona 1982-2012”. La cerimonia di inaugurazione avrà luogo domenica 9 dicembre alle ore 17 presso il Chiostro sant’Agostino di Montegiorgio. Interverranno il Sindaco Armando Benedetti e il Presidente del Coro Monica Valentini; seguirà un breve concerto corale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-12-2012 alle 19:03 sul giornale del 07 dicembre 2012 - 659 letture

In questo articolo si parla di montegiorgio, coro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/GXV