S.Elpido: Il teatro delle Api saluta Guccini

guccini 03/12/2012 - Francesco Guccini riempe il teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio in occasione del Premio Volponi. Il cantautore modenese ha ritirato a sera di domenica 2 dicembre, il premio 'Lettere e arti', un riconoscimento per una carriera lunghissima fatta di canzoni e impegno civile che arriva nel momento in cui Guccini annuncia il ritiro dalle scene.

Tanti i ragazzi di ieri e di oggi che hanno voluto portare il loro saluto al cantante sperando magari di vederlo ancora salire su un palco. Guccini ha però dichiarato di volersi dedicare esclusivamente alla scrittura, con un'opera già in cantiere e alcuni progetti letterari per il futuro.

Il cantautore sente che la sua ispirazione musicale appartiene al passato con un universo musicale che avverte sempre più estraneo. Guccini osserva che fra le difficoltà del periodo ci sono anche quelle del mondo musicale e discografico italiano, in cui il talento dei giovani cantanti è sottoposto ai dettami dalle mode televisive. Solo letteratura quindi nel futuro del cantante, ma i suoi tanti fan potranno consolarsi ascoltando “Ultimo Thule”, la nuova opera musicale del cantautore che sottolinea fin dal titolo il passaggio di testimone.






Questo è un articolo pubblicato il 03-12-2012 alle 18:08 sul giornale del 04 dicembre 2012 - 613 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Guccini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/GOc