S. Elpidio a mare: Natale 2012, tutte le iniziative

Concerto di Natale 6' di lettura 01/12/2012 - La scelta di un Natale sobrio, senza spese eccessive in particolare per quanto riguarda le luminarie, non vuol dire che quello elpidiense sarà un periodo natalizio sottotono. Tutt’altro. Saranno proposti nel territorio molteplici appuntamenti pensati per grandi e per piccini, tali da offrire tante occasioni di svago e di divertimento nel territorio elpidiense.

“Il cartellone degli appuntamenti per il periodo di Natale – osserva l’assessore alla cultura ed al turismo, Monia Tomassini, è frutto di un intenso lavoro organizzativo messo in campo dagli uffici anche in collaborazione con associazioni del territorio. Abbiamo lavorato per cercare di evitare il più possibile che si accavallassero delle date e per fare ciò abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione intenso e produttivo con la Pro Loco e con le associazioni del territorio. Credo che si sia messo a punto un cartellone appetibile e capace di offrire molte occasioni di divertimento all’insegna degli appuntamenti culturali, delle iniziative ludiche per i più piccoli, della musica e tanto altro ancora”.

“Elencare tutte le iniziative in programma da qui al sei gennaio – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – è un’impresa piuttosto ardua. Cercheremo di veicolare di volta in volta, al meglio, la comunicazione delle singole iniziative perché ogni appuntamento merita di essere tenuto in debita considerazione, sia esso indirizzato ai cultori di musica di un certo livello o ai bambini del territorio piuttosto che a chi ama l’intrattenimento di altro tipo. Come ho avuto modo di dire in occasione della presentazione degli eventi collaterali alla stagione teatrale, abbiamo messo a punto proposte per tutti i gusti ed è la dimostrazione che non è necessario andare fuori dal territorio comunale per avere occasioni di svago”.

Di seguito il ricco programma. Tra gli appuntamenti più significativi, accanto alla stagione teatrale che prenderà avvio il 5 dicembre con lo spettacolo “Open Day”, domenica (2 dicembre) sarà celebrata la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne alle ore 17.00 presso la Basilica della Misericordia con la Corale Vocinsieme. Il 7 dicembre largo ai talenti che calcheranno il palco del Cicconi in occasione de “La Marca in Corrida. Mostraci il tuo talento!”, serata nel corso della quale si raccoglieranno fondi per il terremotati dell’Emilia. L’8 dicembre sarà inaugurata la mostra collettiva di pittura “Il contemporaneo incontra l’antico” presso la Pinacoteca Civica e sarà inaugurato (ore 16) il Presepe Cittadino in via Boccette. L’otto ed il nove dicembre sarà la volta di Ciocco, Tabacco e Bacco in centro storico e il 9 dicembre sarà proposto un doppio appuntamento per i più piccoli: alle ore 15 in piazza Matteotti si terrà una tombolata delle scuole primarie mentre alle ore 17 sarà proposto al Teatro Cicconi, con ingresso libero, un recital a tema natalizio dal titolo “Stelle di Natale”. Il 13 dicembre al Teatro Cicconi prenderà vita il concerto “Storie dei cinque elementi” (ingresso 8.00 euro) con Lighea, Antonella Bucci e tanti altri artisti mentre il 14 si terrà, sempre a Teatro, il Premio Elpidiense dell’Anno.

Il 15 dicembre sarà proposto uno spettacolo per bambini a Villa Falconi (ore 16 ingresso gratuito) con acrobazie circensi, clown, grandi illusioni ed equilibrismo mentre in serata doppio appuntamento con la musica: alle ore 21.30 si terrà il concerto gospel “The Soul of Gospel Revue” in Collegiata mentre a partire dalle ore 23.3 presso la Contrada S. Giovanni sarà proposto “90 good reasons” con una esibizione del gruppo musicale B-52 e del Dj Mirco Rossi. Domenica 16 dicembre giornata intensa a partire dal mattino quando si terrà la tradizionale assemblea annuale dell’Avis con giornata degli auguri. Nel pomeriggio si terranno i seminari “il lavoro dell’attore sul personaggio” e, presso la casa di riposo, sarà proposta la Festa degli Auguri alle ore 16. I bambini saranno impegnati con un laboratorio presso i musei cittadini alle ore 15 per poi spostarsi in Collegiata alle ore 16 presso la Perinsigne Collegiata dove si terà lo spettacolo “La principessa e lo specchio innamorato”. Alle 17 tutti presso la Contrada San Martino per l’arrivo del Mago Fabian che proporrà uno spettacolo circense, magia comica, giocoleria, acrobazie e tanto altro ancora.

In serata si potrà assistere al Concerto di Natale della Corale Angelico Rosati (Chiesa SS. Redentore Casette d’Ete ore 21.30). Il 20 dicembre “That’s amore swing Christmas” presso il Teatro Cicconi, ore 21.30 e il 21 dicembre Concerto per l’Emilia presso il Teatro Cicconi con la corale San Gregorio Magno: in entrambi i casi si raccoglieranno fondi per i terremotati dell’Emilia. Sabato 22 dicembre (ore 16.00) arriverà Babbo Natale presso la palestra comunale di Cascinare con il Mago Pollo che, con la sua assistente, offrirà un insolito spettacolo a ritmo di musica e sulla base di suggestive scenografie. Alle ore 17 a Casette d’Ete sarà proposto il pomeriggio Admo, con testimonianze ed ospiti presso la sala parrocchiale di Casette d’Ete e in serata si proseguirà con la “Serata Admo” al palazzurra. Il 23 dicembre sarà proposto un concerto per organo e voce presso la chiesa di Cura Mostrapiedi (ore 10.30) e nel pomeriggio una passeggiata per la vita organizzata dal centro sociale Angeli con nonni e nipoti a spasso per le vie del centro storico, dalle 14.30. Alle 16 spettacolo di burattini presso la sala parrocchiale di Casette d’Ete ad ingresso libero. Alle 21 Concerto di Natale della Banda Santa Caterina al Teatro Cicconi (ore 21). Accanto ai tanti appuntamenti che si svolgeranno in teatro – al Cicconi così come all’Auditorium Giusti – saranno proposti nel territorio molteplici appuntamenti pensati per grandi e per piccini, tali da offrire tante occasioni di svago e di divertimento nel territorio elpidiense.

Il 26 dicembre alle ore 18 presso la Chiesa di Santa Caterina si terrà un concerto per organo e voce mentre il 27, presso la Basilica della Misericordia, sarà proposto un concerto dedicato a Maria (ore 21.15). Il 28 dicembre alle ore 21 presso la Contrada San Giovanni si terrà una tombolata di beneficenza mentre presso la chiesa SS. Redentore di Casette d’Ete sarà inagurato l’organo di Cesare Danti 1859. Il 29 concerto per organo e voce presso la Chiesa di San Lorenzo (ore 21) e il 30 presso la chiesa di Bivio Cascinare (ore 17). In serata, la Corale Angelico Rosati proporrà un “Concerto davanti al Presepe”, ore 21.30, chiesa S. Giovanni Battista. Gli appuntamenti proseguiranno il primo gennaio nella chiesa di Cascinare con un concerto per organo e voce alle ore 17.30, con la Rassegna di musica corale “Puer Natus Est” in Collegiata (ore 21.15 del 4 gennaio, con l’Arrivo dei Magi alle ore 15 del 6 gennaio ed un concerto per organo e voce alle 17 presso la Chiesa di San Giuseppe Artigiano a Castellano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2012 alle 15:14 sul giornale del 03 dicembre 2012 - 2154 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, natale, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, natale 2012

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/GKM





logoEV