S.Elpidio: Sem Servizi, il punto sulla situazione

3' di lettura 01/12/2012 - Si è svolta venerdì mattina presso il palazzo comunale una conferenza stampa nel corso della quale si è fatto il punto in merito alla situazione inerente la società partecipata dal Comune, la Sem Servizi.

L’Amministatore Unico della Società, Gianmarco Governatori, ha esordito ricordato le date della sua nomina e del passaggio delle consegne da parte del vecchio amministratore, rispettivamente il 31 agosto ed il 17 settembre 2012. “Da questo momento ho iniziato ad avanzare una serie di proposte per la ristrutturazione e il rilancio della Sem Servizi. Una serie di proposte che ho inserito in un preciso piano aziendale”.

Le proposte:
PARCHEGGI - riorganizzazione del servizio e potenziamento
TURISMO - albergo diffuso ed associazione B&B
AMBIENTE / ENERGIE RINNOVABILI - mille tetti fotovoltaici, gestione parco fluviale, orti urbani
RIQUALIFICAZIONE AREE VERDI E PARCHI GIOCHI – orti urbani, affitto e vendita e-bike ed e-cars, stazione di servizio a gestione pubblica
COMMERCIO – centro commerciale naturale, marketing territoriale, mercatino centro storico “Mercante in fiera”, mercato delle erbe con prodotti degli orti urbani, costituzione Gruppi Acquisto Solidale
TRIBUTI – pubblicità, Tosap e affissioni
SERVIZI CIMITERIALI – lampade votive, gestioni cimiteri
CULTURA premio Antonio Santori per tesi di laurea su Sant’Elpidio a Mare, concorso “Un’idea per la città”, gestione Sem Musei, stagione teatrale e cinema
SPORT – gestione strutture sportive
EDILIZIA – outing sociale.

“Queste proposte sono state formalizzate e consegnate sia al segretario generale del comune che ad un consulente per una prima analisi di fattibilità – ha aggiunto Governatori – pur nella consapevolezza che alcuni servizi avrebbero potuto essere non fattibili ed altri di realizzazione solo nel lungo periodo. Un progetto ambizioso e, comunque, rispetto al quale sono perfettamente cosciente di un possibile ridimensionamento. Contemporaneamente ho iniziato ad effettuare un’analisi del quadro normativo che regola le partecipate da cui è emerso che, in base al decreto legge 78/2010 nessuna partecipazione in società di capitali è possibile per i comuni al di sotto dei 30.000 abitanti. Previsione, questa, derogabile qualora la società avesse avuto al suo attivo un servizio pubblico locale come, nello specifico, la gestione dei parcheggi a pagamento. Deroga permessa solo a condizione che la Società avesse un bilancio in utile negli ultimi tre esercizi. La Sem Servizi, da una verifica dei bilanci, è risultata in perdita nell’esercizio 2010 pertanto sarebbe andata in liquidazione entro il 30.09.2012.

A questo punto ho effettuato un’attenta analisi del bilancio dell’esercizio 2012 ed è emerso chiaramente che la società ha una perdita economica prevista al 31.12.2012 per circa euro 60.000 e una situazione patrimoniale con uno sbilancio, di cui non è prevista alcuna copertura, di circa euro 80.000. Detta perdita azzera il capitale sociale di euro 30.000 con le conseguenze di legge. Ho protocollato una nota in cui evidenzio tutto ciò al sindaco come socio unico ed ora sarà lo stesso sindaco a dover decidere in merito”. Dati alla mano, dunque, la società dovrà essere liquidata, bisogna solo definirne la tempistica per garantire la continuità del servizio.

Il vice sindaco, Franco Lattanzi, ha precisato che “…si tratta di perdite risalenti agli anni precedenti, dei quali Governatori ha dovuto necessariamente prendere atto”.
Il sindaco, Alessio Terrenzi, da parte sua, ha ringraziato Governatori per il lavoro effettuato “…perché ha fatto un gran lavoro ed ha permesso che si prendesse atto di una situazione economica che, fino a quel momento, non era nota in tutta la sua gravità oltre che per le interessanti proposte avanzate”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2012 alle 01:07 sul giornale del 01 dicembre 2012 - 2329 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/GJT





logoEV