La grande opera al Teatro dell’Aquila: appuntamento con la Lucia di Lammermoor

Lucia di Lammermoor 29/11/2012 - Una grande pergamena stropicciata che scorre lungo il muro del palcoscenico, riflettendo e nascondendo i personaggi. Un tessuto magico che diventa montagna, mare, nuvola, sudario. È la suggestiva scenografia che avvolge la rappresentazione di “Lucia di Lammermoor”, in scena al Teatro dell’Aquila sabato 1 dicembre alle 21 e domenica 2 dicembre alle 17.

Il capolavoro di Gaetano Donizetti sarà rappresentato in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con i Teatri del Circuito Lirico Lombardo, il Teatro dell’Aquila di Fermo, il Teatro Coccia di Novara ed il Teatro Alighieri di Ravenna. Il dramma, tratto dal romanzo “The Bride of Lammermoor” di Walter Scott, ripercorre i mutamenti psicologici della fragile protagonista dall’iniziale entusiasmo amoroso fino alla celebre scena della follia.

“Lucia di Lammermoor”, che insieme a “Elisir d’amore” è una delle più celebri opere di Donizetti, rivive con la regia di Henning Brockhaus e le scene di Josef Svoboda ricostruite dallo scenografo Benito Leonori. I costumi sono di Patricia Toffolutti e le coreografie di Emma Scialfa. A dirigere l’opera è Matteo Beltrami. Sulle note della Form Orchestra Filarmonica Marchigiana, con il Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” diretto dal maestro Pasquale Veleno, si alterneranno sul palco artisti noti e nuovi talenti. Nel ruolo di Lord Enrico Asthon il baritono coreano Julian Kim e il rumeno Alexandru Aghenie, in quello di Miss Lucia cantano il soprano georgiano Sofia Mchedlishvili e la napoletana Romina Casucci, i tenori Gianluca Terranova e Giacomo Patti interpretano Sir Edgardo di Ravenswood, Alessandro Scotto di Luzio e Matteo Falcier interpretano Lord Arturo Bucklaw. Raimondo Bidibent è Giovanni Battista Parodi, Alisa è Cinzia Chiarini, Normanno è il fermano Roberto Jachini Virgili.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2012 alle 18:20 sul giornale del 30 novembre 2012 - 1629 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/GFJ


Susan Kle

02 dicembre, 18:53
Thank you very much for the article. We would like very much to see some photos or videos of the great event with the magnificent tenor, Gianluca Terranova as Edgardo!! Is it possible? Please! Thanks a lot in advance!!