S.Elpidio: doppio appuntamento con il Premio Volponi

scrittura 26/11/2012 - Doppio appuntamento nel territorio elpidiense con il Premio “Paolo Volponi”, premio nato nel 2004, in occasione del decennale della morte dello scrittore di cui porta il nome.

Il primo appuntamento è in programma per martedì 27 novembre, alle ore 21 presso l’Auditorium “Graziano Giusti” con “Teorema Pasolini”: un incontro con il poeta Gianni D’Elia, condotto da Enrico Capodaglio. L’appuntamento successivo è in programma per venerdì 30, sempre alla stessa ora ma al Teatro “L. Cicconi”, con “Lavorar Cantando Canzoni e Canzonette”: la storia del movimento operaio attraverso la canzone. Si tratta di uno spettacolo ideato e diretto da Piero Cesanelli con ensemble musicale de La Compagnia su testi di Piero Cesanelli e Carlo Latini.

Il Premio “Paolo Volponi” si prefigge l’obiettivo di collegare la figura dello scrittore urbinate a tutta una serie di nuove progettualità culturali, non solo legate alla letteratura, che riscoprivano nel paese la realtà e l’impegno sociale degli intellettuali in un periodo difficile e tormentato di vita nazionale. Il Premio è promosso dalla Provincia di Fermo, gemellato con il Convegno “Redattore sociale” della Comunità di Capodarco, e sostenuto dalla Regione Marche, dalla CGIL nazionale, dai Comuni di Fermo, Urbino, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Monte Urano, Altidona e Monte Vidon Corrado.

Le Associazioni culturali e le altre istituzioni marchigiane che collaborano al Premio sono la Fondazione “Progetto e Cultura” di Porto Sant’Elpidio, il “Circolo di Confusione” di Fermo, Montefeltro Sviluppo Parco Letterario “Paolo Volponi”, Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche, Centro Studi “Osvaldo Licini” Monte Vidon Corrado, Italia Nostra, La luna, SIP, Coop Maxman, Mouse Associazione, Fototeca Provinciale.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2012 alle 18:54 sul giornale del 27 novembre 2012 - 946 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/GwV