Porto S.Elpidio: servizio civile, due nuovi progetti

servizio civile 05/11/2012 - Importante opportunità per i giovani tra i 18 e i 29 anni. Il Comune di Porto Sant'Elpidio ha attivato due nuovi progetti per l'impiego di volontari, retribuiti, in Servizio Civile Regionale.

I settori interessati sono quelli del sociale, della cultura e del turismo. Un anno di attività che permetterà ai giovani del territorio di formarsi professionalmente. "Non appena siamo venuti a conoscenza dell'opportunità offerta dalla Regione Marche, in base alla legge 64/2001, abbiamo aderito. Con questi due progetti - spiega il sindaco Mario Andrenacci - offriamo a chi in questo momento ha maggiori difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro una occasione. Che non vuole essere solo un passaggio momentaneo, un anno, ma l'avvio di un nuovo percorso ricco di soddisfazioni".

I progetti sono due: 'Pulmini e saette' e 'Le velle ville'. Il primo prevede l'impiego di sette volontari che saranno inseriti in tre diverse attività. La prima: servizio di accompagnamento dei minori a scuola e momenti di animazione e di socializzazione estiva. La seconda: sostegno ai minori durante le ore scolastiche e animazione estiva. La terza: servizio di front office per attività di informazione itinerante in città. Il secondo progetto, invece, è maggiormente collegato al settore culturale e di promozione del territorio e coinvolgerà due volontari. Due le attività previste nel bando: servizio di informazione sulla città, avendo come sede via Virgilio; realizzazione e promozione di attività sociali e culturali.

"Sono attività strettamente collegate alla nostra realtà. Non avrebbe senso infatti - conclude il sindaco Andrenacci - avviare progetti non futuribili, lontani dalle esigenze del territorio. In questo modo, per trenta ore a settimana, i giovani possono entrare nei meccanismi del mondo della pubblica amministrazione e delle realtà che producono cultura e servizi sociali".

Il tutto con un compenso mensile di 433,80 euro netti al mese. I bandi, con i documenti da presentare e i criteri di partecipazione, sono scaricabili sul sito del Comune www.elpinet.it la data di scadenza per presentare la domanda è il 2 dicembre. Il giorno dopo sarà pubblicato il calendario delle prove di selezione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2012 alle 19:50 sul giornale del 06 novembre 2012 - 823 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FHA