IN EVIDENZA



























24 febbraio 2012

...

L’Amministrazione Comunale ha deciso di sostenere l’iniziativa finalizzata ad una pubblica sottoscrizione per la realizzazione di una scultura in bronzo dedicata a Vincenzo Rossetti, personaggio noto a Fermo con il soprannome di “Vincè de Piazza” o “de li pacchi”.




...

Sabato prossimo, 25 febbraio, alle 18, presso la sede sociale della Società Operaia di Fermo un appuntamento dedicato alla poesia. Il poeta abruzzese Mario Granatiero leggerà infatti delle composizioni tratte dalla sua ultima raccolta, ancora inedita, Giorni. Il sentiero dei silenzi.


...

Sabato 25 febbraio, dalle ore 8 alle 13, in contemporanea in tre istituti scolastici (ITIS “Montani” di Fermo, ITC “Capriotti e Liceo Classico “Leopardi” di San Benedetto del Tronto) si svolgerà l’edizione 2012 del concorso "Riflessi di scrittura", rivolto agli studenti delle Scuole Superiori delle province di Ascoli Piceno e Fermo.





...

“Nel momento in cui, a livello nazionale, c’è stato un netto taglio di fondi nella sanità, che ha portato ad escludere la possibilità di costruire nuovi ospedali, la Regione Marche ha ottenuto un grande risultato riuscendo a confermare e ad andare avanti nella realizzazione del nuovo ospedale di Fermo. Una struttura fondamentale nel progetto di riorganizzazione della sanità regionale, non solo per la funzione svolta nell’ambito dell’area vasta 4, bensì anche come polo d’eccellenza per tutto il territorio regionale”.


...

Lo scorso 21 febbraio la III Commissione Consiliare (Cultura, Politiche Socio Sanitarie, Partecipazione) presieduta da Patrizio Cardinali ha convocato una seduta per lunedì 27 febbraio con un unico punto all’ordine del giorno: l’incontro con i rappresentanti delle varie etnie di cittadini extracomunitari presenti nel territorio della città di Fermo, in vista della elezione del loro rappresentante in Consiglio Comunale.


...

“Abbiamo deciso, come Amministrazione Comunale, di verificare diverse strategie per attivare tutte quelle azioni che possano servire ad operare scelte intelligenti e responsabili in termini di consumo” così esordisce l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Montanini, in merito alla vicenda della modifica degli orari di accensione della pubblica illuminazione.


...

In merito alla intitolazione al noto poeta e scrittore fermano Luigi Di Ruscio, scomparso appena un anno fa, di una via del Comune di Fermo, si segnala che la Giunta Comunale ha promosso e sostenuto, da subito, questa idea, ulteriore attestazione di stima della cittadinanza fermana nei confronti di un suo illustre concittadino.


23 febbraio 2012


...

Esce sconfitta la Sutor Montegranaro con un passivo che non rispecchia l’andamento della gara dove è stata in partita fino all’inizio del 4° quarto, nonostante le importanti assenze dei ragazzi impegnati con la prima squadra in un torneo in Marocco. Buona la prestazione di tutti i ragazzi dell’U17 scesi in campo, ed in particolare le prestazioni di Giampieri e Traini. Prossimo impegno in trasferta contro la Banca TercasTeramo lunedì 27 febbraio ore 20,30.



...

La stagione del teatro delle Api, promossa da Comune e Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche propone sabato 25 febbraio Bahamut ideato da Antonio Rezza a partire dal Manuale di zoologia fantastica di Borges. La performance è interpretata da Rezza con Ivan Bellavista e Giorgio Gerardi sulla scena allestita da Flavia Mastrella e sul disegno luci di Maria Pastore. Rezza e la Mastrella, definiti “la coppia più anticonvenzionale del teatro italiano”, firmano la regia, a cui ha collaborato Massimo Camilli.


...

La Consigliera di Parità Effettiva per la Provincia di Fermo Barbara Ermini e la Consigliera di Parità Supplente Paola Casciati danno la propria adesione alla mobilitazione di carattere nazionale "188 donne per la legge 188" per chiedere un intervento legislativo urgente ed efficace contro le cosiddette dimissioni in bianco.


...

Lontane per generazione e biografia, ma entrambe toscane Ginevra Di Marco e Margherita Hack salgono insieme sul palco del Teatro dell’Aquila sabato 25 febbraio, per L'anima della terra (vista dalle Stelle) uno spettacolo di parole e musica ideato e diretto da Francesco Magnelli, nuovo appuntamento del cartellone realizzato da Comune e AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e Attività Culturali e della Regione Marche.


22 febbraio 2012



...

Entusiasmo alle stelle per la produzione firmata Piero Massimo Macchini, con cinque date consecutive, in un crescendo di partecipazione fino al sold out di domenica scorsa, per un totale di più di mille spettatori.


...

Turno di recupero (dopo il rinvio per la neve) per il campionato di volley femminile di serie B1 (girone D). Agli ordini degli arbitri, signori Grosso e Costa, giovedì 23 febbraio alle ore 21.00 al PalAzzura di Casette d’Ete, si troveranno opposte la squadra di casa l’Azzurra Stampi Italia (seconda in classifica a 25 punti) e la Messaggerie Catania (penultima a 13 punti).



21 febbraio 2012




...

La Fabi Shoes si arrende nelle ultime battute della finale a Salè Rabat che si aggiudica il 5° Morocco International Tournament. In 3000 assistono alla finalissima con diretta televisiva satellitare, gli inni nazionali, le massime autorità in tribuna d'onore, compresi i rappresentanti dell'Ambasciata d'Italia in Marocco.


...

Il Comune di Fermo rende noto di aver ricevuto dall’Assessorato al Commercio della Regione Marche una comunicazione, inviata anche alle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti, in cui si invita l’Amministrazione Comunale a fornire un elenco di segnalazioni di danni subiti o di sospensione delle attività da parte delle imprese commerciali residenti nel territorio comunale a seguito delle precipitazioni nevose dei giorni scorsi.


20 febbraio 2012

...

Aria più pulita grazie agli incentivi ICBI! Dal giorno 20 febbraio 2012 saranno nuovamente attivi gli incentivi per l’installazione di impianti a Metano o GPL per le autovetture private di proprietà dei cittadini residenti nel Comune di Porto Sant’Elpidio aderente alla Convenzione ICBI.


...

Condividiamo pienamente le legittime richieste di trasparenza fatte dal Movimento 5 Stelle di Porto San Giorgio a partire dalla diretta streaming dei consigli comunali. L’Italia dei Valori, infatti, è da sempre impegnata sotto questo profilo, sia a livello nazionale che locale.


...

Montecosaro, Civitanova Marche, Fermo, Porto Sant’Elpidio e Sant’Elpidio a Mare. E poi Tolentino, Corridonia, Montegranaro e Monte Urano. Sono 26 i Comuni del Maceratese-Fermano che questa mattina, presso il Teatro delle Loggie di Montecosaro, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per il rilancio della competitività del Distretto Calzaturiero.



...

L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Assessore alla Cultura, Francesco Trasatti, interviene per chiarire che “lo spostamento a domenica prossima del Carnevale in Piazza del Popolo è stato deciso insieme al coordinatore della manifestazione, Marco Renzi, per rispondere alle richieste dei gruppi e delle scuole che non hanno avuto il tempo materiale di organizzarsi e lavorare ai carri e alla sfilata, a causa del maltempo.”



18 febbraio 2012


...

“Apprendo con soddisfazione - ha dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte - della pronuncia della Corte Costituzionale che, accogliendo il ricorso presentato dalla Regione Marche, ha dichiarato illegittima la parte relativa al decreto Milleproroghe con cui si stabiliva che, in caso di calamità naturali fossero le Regioni a dover far fronte alla spese facendo leva sulle accise delle imposte regionali.


...

Il Servizio Attività Naturalistiche Caccia e Pesca della Provincia di Fermo informa che da giovedì 23 febbraio saranno disponibili, presso la sede di Viale Trento 196 e presso i locali dell’Ufficio provinciale Decentrato di Amandola, i nuovi tesserini segna-cattura destinati alla stagione piscatoria 2012.