Porto Sant'Elpidio: laboratori alla mostra archeologica 'Origini'

classe5A 1' di lettura 26/10/2011 -

I laboratori alla Mostra Archeologica “Origini” far conoscere la storia ai bambini delle elementari.



Sono partiti il 24 ottobre alle ore 9.00, I lavoratori di Didattica della Storia organizzati dall’Assessorato alla cultura e tenuti dalla dott.ssa Federica Bongarzoni. I laboratori, tenutisi nello spazio della Mostra archeologica “Origini – la necropoli di Porto Sant’Elpidio”, sono rivolti ai bambini della scuola primaria. Il primo incontro di stamattina ha interessato le classi quinte, sezioni A e B, della Scuola Elementare Gianni Rodari.

I giovanissimi sono stati guidati e aiutati nel percorso storico a ritroso fino all’età del ferro, per poi discutere insieme degli oggetti che hanno visto ricostruendo la storia antica. La Bongarzoni li ha messi di fronte alla vita militare, sociale, quotidiana e alla vita dopo la morte di popoli antichissimi, con credenze molto differenti da quelle odierne. Per finire, i bambini hanno provato a paragonare le due civiltà: quella antica e quella contemporanea.

“I laboratori continueranno anche nel mese di novembre – spiega Federica Bongarzoni – e ci auguriamo fino a dicembre. Il nostro augurio è che i bambini rendano partecipi le loro famiglie per poter allargare questo piccolo spazio e farlo conoscere il più possibile”. Le insegnanti interessate al laboratorio possono contattare tutti i giorni il personale dell’Ufficio cultura al numero 0734-9047117 dalle 8.30 alle 13.30.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2011 alle 17:25 sul giornale del 27 ottobre 2011 - 898 letture

In questo articolo si parla di cultura, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio, mostra archeologica, classe5a, classe5b

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/qS7





logoEV