Sant'Elpidio a Mare: 'Giovani di Marca', ecolaboratorio su cucina e fattoria biologica

logo UE prodotto biologico 20/10/2011 -

Interessante opportunità rivolta a tutti i giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni: il progetto "Giovani di Marca", promosso dalla Provincia di Fermo in collaborazione con l'Ambito XX.



Il progetto ha la finalità di valorizzare i giovani come risorsa per l’intera comunità, promuovendo la loro capacità di attivazione, di azione e decisione nei contesti pubblici ponendo così la base per la formazione di cittadini più attivi e responsabili, coproduttori dello sviluppo della comunità intera.

“Il progetto – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili Paride Zallocco - mira specificatamente alla costruzione della partecipazione sulle tematiche della sostenibilità, attraverso percorsi di formazione, concorsi di idee, ecolaboratori, eventi”.

I corsi di formazione, c.d. ecolaboratori, sono finalizzati alla conoscenza del territorio fermano, delle sue problematiche e specificità ambientali e paesaggistiche, all’acquisizione di nuove competenze legate all’acquisizione di nuovi stili di vita, per un miglior benessere personale e della nostra comunità. Sono condotti da giovani adeguatamente dalla Provincia di Fermo, con la partecipazione di importanti esperti, utilizzando una metodologia creativa ed esperienziale.

A Sant'Elpidio a Mare si terrà l'ecolaboratorio "cucina e fattoria biologica" Laboratorio esperienziale di ricerca e contestualizzazione storica della realtà fermana, attraverso la descrizione delle eccellenze locali, la loro valorizzazione nella quotidianità e la sperimentazione “innovativa” della cucina fermana. Il percorso si chiuderà, in raccordo con gli altri laboratori, con l’organizzazione di un unico evento pubblico per la presentazione del prodotto finale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2011 alle 16:42 sul giornale del 21 ottobre 2011 - 2124 letture

In questo articolo si parla di attualità, biologico, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, ecolaboratorio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/qDO