Altidona: concerto rassegna 'Grandi maestri per giovani talenti'

Emiliano Finucci 18/10/2011 -

Serata che connota ancor più l’aspetto internazionale della rassegna “Grandi maestri per giovani talenti”, quella che si terrà giovedì 20 ottobre alle 21.00, con ingresso gratuito, nella chiesa dei SS. Maria e Ciriaco di Altidona.



In programma il concerto degli allievi che hanno partecipato alla master class di alto perfezionamento in direzione di coro e canto corale riservata a stranieri e tenuta dal maestro Emiliano Finucci, nell’ambito dei corsi organizzati dall’Accademia Musicale Internazionale “Maria Malibran” con sede a Marina di Altidona e diretta dal soprano Rossella Marcantoni. Saranno eseguiti brani del repertorio sacro e profano dei più importanti compositori dei periodi storici rinascimentale e barocco. Ogni allievo farà parte della corale e poi si alternerà alla direzione.

Un corso molto richiesto quello di canto e direzione coro e corale tant’è che questo è il terzo che viene organizzato, riservato a cantanti già di ottimo livello e provenienti esclusivamente da nazioni straniere.

A preparare questi professionisti del canto il maestro Finucci, diplomato in Viola, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione Polifonica Vocale, Composizione e Canto (sopranista). Ha frequentato diversi corsi di musica antica per studiarne la prassi esecutiva, le notazioni antiche, il contrappunto, la vocalità, il basso continuo, il canto gregoriano ed altro. Moltissime le esibizioni ed i progetti corali a cui ha partecipato e tra l’altro ha pubblicato il saggio “la musica nella cultura classica e moderna” per il 30° della fondazione del Liceo Ginnasio “Paolo VI” di Fermo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2011 alle 18:14 sul giornale del 19 ottobre 2011 - 596 letture

In questo articolo si parla di attualità, altidona, Organizzatori, Grandi maestri per giovani talenti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/qyt