Censimento Generale della popolazione: modalità e procedure per la raccolta dati

censimento 2' di lettura 08/10/2011 -

In occasione del 15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni il Comune di Fermo ha provveduto alla formazione di una graduatoria di rilevatori. Tale graduatoria è stata formata seguendo le disposizioni recate dalla circolare ISTAT n° 6 del 21 giugno 2011, in cui si prevede che “i Comuni affidino l’incarico di rilevatore prioritariamente a personale dipendente”, oppure, qualora questo non sia disponibile o sufficiente, che si ricorra, tra le varie modalità, a “procedure di reclutamento di personale esterno alle pubbliche amministrazioni.”



Così, in effetti, si è proceduto, assegnando un punteggio preferenziale ai disoccupati, oltre che ai residenti nel comune di Fermo. È stato emesso un avviso pubblico cui hanno risposto 98 candidati. Sono state ammesse a selezione 92 domande e sono state così individuate, anche a seguito delle intervenute rinunce, 20 persone esterne al Comune che, insieme a 12 dipendenti comunali, costituiscono il gruppo dei rilevatori per il Censimento nel Comune di Fermo. Le attività di rilevazione e di registrazione si svolgeranno a partire dal 9 ottobre fino al 31 gennaio 2012.

Si ricorda che vi è l’obbligo per le famiglie di compilare il questionario per la rilevazione entro il 20 novembre. Dopo tale data i rilevatori avranno il compito di provvedere al recupero delle mancate risposte ai questionari. Prima di tale data, già a partire da lunedì 10 ottobre, i rilevatori inizieranno gli adempimenti in ordine al censimento degli edifici e delle abitazioni, alle convivenze non anagrafiche ed alle famiglie con più di 6 componenti. Sarà possibile anche effettuare la compilazione on line collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it.

Il Comune attiverà un Centro Comunale di Raccolta (CCR) che sarà operativo presso l’URP in via Mazzini 4, dal lunedì al sabato con orario 8.30/13, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 16 alle 18: il personale del Centro sarà a disposizione per informazioni e l’eventuale compilazione dei questionari. L’Ufficio Comunale di Censimento, composto da personale del settore servizi demografici, avrà il compito di sopraintendere alle varie attività legate al Censimento, in stretto raccordo con l’ISTAT e la Prefettura di Fermo (Ufficio Provinciale di censimento). Una informativa di taglio generale sulle modalità di rilevazione sarà avviata anche con la presenza, in Piazza del Popolo, di operatori ISTAT in occasione del cosiddetto Census Tour che avrà luogo martedì 18 ottobre dalle ore 10 alle ore 18.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2011 alle 18:25 sul giornale del 10 ottobre 2011 - 899 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/qaa





logoEV