Porto S.Elpidio: al parco di Villa Baruchello una pagina nel portale dei parchi più belli d'Italia

porto sant'elpidio 2' di lettura 17/08/2011 -

Al parco di Villa Baruchello, la prestigiosa villa sita a Porto Sant’Elpidio, è stata dedicata una pagina nel portale dei parchi più belli d'Italia. Villa Baruchello è stata da sempre considerata dai cittadini e dagli esperti un parco estremamente prezioso e ricco sia di specie che di individui vegetali.



Acquistata dal Comune nel 1980, la villa divenne subito un luogo ideale per le visite guidate e per gli approcci divulgativi nell’ambito della botanica; tuttora è fruita dai cittadini come area di ristoro, di svago e di studio vegetale, oltre che essere la sede di importanti manifestazioni. Si possono ammirare piante di vario genere, dal comune Leccio al maestoso Cedro del Libano, dal Pino Nero alle sempreverdi Palme delle Canarie e molto altro ancora.

Il portale dei Parchi Più Belli d'Italia è una guida online ai parchi e giardini italiani che ha lo scopo di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente nella nostra penisola, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse. Tale portale ha ricevuto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del FAI (Fondo Ambiente Italiano), e dell'AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio).

L’amministrazione comunale è orgogliosa che un così bel patrimonio verde come quello di Villa Baruchello sia stato riconosciuto e che ora, grazie alla pagina online, possa essere apprezzato non solo dalla ristretta cerchia degli specialisti ma anche da un più vasto pubblico. “Con questo riconoscimento – dichiara l’Assessore alla cultura Annalinda Pasquali – abbiamo l’opportunità di far conoscere la città attraverso uno dei suoi più bei luoghi, sintesi della cultura, dell’identità e delle qualità locali; inoltre, colgo l’occasione per ringraziare tutti gli operai comunali che si occupano direttamente della manutenzione del giardino e del Parco; un ringraziamento speciale va al signor Vincenzo che volontariamente si occupa dell’apertura al pubblico del giardino e del parco e vigila sul corretto comportamento dei visitatori”.
I testi presenti sul sito, utilizzati per divulgare il patrimonio vegetale e storico della villa, sono di Giovanni Tombolini e Annalinda Pasquali.

La pagina del Portale dei Parchi Più belli d’Italia è visitabile a questo link:
http://www.ilparcopiubello.it/index.php/park/dettaglio/242






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2011 alle 17:46 sul giornale del 18 agosto 2011 - 1731 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ovQ