Amandola: organetti in Fiera 2011

Musica 2' di lettura 17/08/2011 -

I migliori organettisti d’Italia approdano, giovedì 18, all’Abbazia dei S. Ruffino e Vitale per la rassegna-concorso “Organetti in Fiera 2011”, con la direzione artistica di Vincenzo Pasquali, nell’ambito delle manifestazioni “Naturalia Sibillini” e della storica Festa di S. Ruffino.



Un evento, tra i più rilevanti a livello nazionale, che coinvolge musicisti e appassionati di musica popolare di diverse regioni italiane. I concorrenti si sfideranno di fronte al pubblico e ad una giuria di esperti che decreterà alla fine il vincitore. Si comincia nel pomeriggio con l’iscrizione e libere esibizioni degli organettisti all'interno della Fiera e Festa e della Mostra Mercato "Naturalia".

Oltre ai concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia, si esibiranno alcuni musicisti ospiti tra i migliori interpreti in circolazione di questo strumento, come Francesco Tassoni, Albano Vittori, Marco Pierdominici, Mariano Michelessi, Matteo D'Angelo, Massimo Lamponi. Tra gli ospiti anche un’intera orchestra di organetti diretta da Cristian Latini. Presenza internazionale caratterizzata da un gruppo folkloristico proveniente dalla Bulgaria. La serata vedrà anche l’esibizione di Matteo D’Angelo vincitore l’anno scorso. Infatti il trionfatore di ogni edizione ha diritto, oltre ai vari premi, anche ad intervenire con tanto di retribuzione nell’edizione successiva.

L’organizzazione è curata dall'Associazione San Ruffino in collaborazione con l’Associazione La Fenice, il Comune di Amandola Assessorato alla Cultura, l’Associazione Altidona Belvedere, il Festival del Folklore "il Balcone dei Sibillini" di S. Ginesio e Ugfm (Unione Gruppi Folklorici Marchigiani), con il Patrocinio della Provincia di Fermo. Numerosi i premi in palio anche per diverse categorie e ad ogni concorrente verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Un evento che incrocia tradizione e modernità nella cultura musicale con la valorizzazione di uno strumento popolarmente molto noto e amato.

Info: www.organettiinfiera.it, tel. 3298050474.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-08-2011 alle 16:28 sul giornale del 18 agosto 2011 - 942 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ovp