Teatri d'Inverno al Comunale di Santa Vittoria in Matenano con 'Murellata'

teatro 25/03/2011 -

Con lo spettacolo del 27 marzo si conclude la rassegna Teatri d’Inverno, iniziativa dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo, che, con il contributo della Fondazione Carifermo, ha voluto coinvolgere i piccoli Comuni del territorio con meno di 2.000 abitanti.



Appuntamento quindi, al Teatro Comunale di Santa Vittoria in Matenano dove, a partire dalle ore 21.15, la compagnia Il Murello di Montelparo metterà in scena una divertente commedia dialettale dal titolo “Murellata”. Dal 1993 la compagnia Il Murello calca i teatri e le piazze della regione con rappresentazioni dialettali dell'area fermano/maceratese. Un’opportunità di svago per sorridere della nostra “marchigianità” in ogni suo aspetto, recuperando le nostre radici e riscoprendo personaggi, abitudini e tradizioni del nostro territorio ormai dimenticate.

Nel corso di questi mesi, Teatri d’Inverno ha riscosso un grande successo di pubblico dando la possibilità ai piccoli centri, con il concorso dei Comuni, di valorizzare il proprio patrimonio culturale ed artistico, aprendo ai cittadini veri e propri scrigni di rara bellezza e regalando loro la possibilità di seguire concerti e spettacoli di alto valore culturale.

“Al termine della rassegna - ha dichiarato l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno - il bilancio è molto positivo. Mi piace pensare a questa manifestazione come una grande festa dei teatri, una possibilità concreta di valorizzazione della nostra realtà culturale ed artistica, un progetto che continuerà anche la prossima estate. Sulla scia di questo successo, infatti, riproporremo la riuscitissima rassegna delle ‘Piazze d’Estate’.

Un impegno quindi, quello della Provincia di Fermo, teso a sostenere l’offerta culturale dei centri più piccoli e spesso in maggiore difficoltà, ma volto anche a spingere i cittadini del territorio ed i turisti a visitare, in occasione degli spettacoli, i nostri piccoli e bellissimi borghi”.

INFO:
tel. 0734.232246 - 232264
www.provincia.fm.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2011 alle 19:23 sul giornale del 26 marzo 2011 - 747 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, fermo, provincia di fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iUr