Coldiretti: una vetrina di bontà al mercato di campagna amica

Coldiretti 17/03/2011 -

Dall’olio ai formaggi Dop fino alle specialità agroalimentari, il Mercato di Campagna Amica promosso dalla Coldiretti a Fermo, in occasione di Tipicità, sarà una vetrina per bontà che nella nostra regione valgono 65 milioni di euro.



Al Festival dei prodotti tipici delle Marche che si aprirà sabato saranno presenti ventuno produttori a marchio Campagna Amica che proporranno il meglio di un settore agroalimentare che nel 2010 ha fatto segnare un aumento del 18 per cento delle esportazioni. Particolare rilevanza verrà data alle produzioni Dop, Igp e alle specialità tradizionali garantite, dall’Oliva tenera ascolana del Piceno fino al vino cotto e al vino di visciole, ma non mancheranno particolarità come il liquor d’ulivi, il cioccolato alle visciole, il distillato di more, le fave spalmabili, i funghi carboncelli sott’olio, i succhi di pesca di Montelabbate, il miele alla frutta. E c’è anche chi, come i Sapori dei Monti dei Massignano, presenterà la prima carta d’identità per gli ortaggi che verrà poi proposta nel farmers market di Fermo.

L’obiettivo della Coldiretti è quello di proporre in occasione di uno degli appuntamenti più importanti per la promozione dei prodotti marchigiani una vetrina delle bontà a denominazione di origine che oggi contano sei Dop (Denominazione di origine protetta), quattro Igp (Indicazione geografica protetta) e centoquarantasette Prodotti agroalimentari tradizionali, oltre a quindici vini Doc (Denominazione di origine controllata), quattro Docg (Denominazione di origine controllata e garantita) e un Igt (Indicazione geografica tipica).

I PRODOTTI A DENOMINAZIONE D’ORIGINE NELLE MARCHE

Prodotti Dop: 6

Casciotta di Urbino, Prosciutto di Carpegna; Olio di Cartoceto; Oliva Ascolana del Piceno, Salamini italiani alla cacciatora, Formaggio di Fossa di Sogliano.

Prodotti Igp: 4

Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale, Ciauscolo, Mortadella Bologna, Lenticchia di Castelluccio di Norcia

Prodotti agrialimentari della tradizione: 147

Vini Docg: 4

Vernaccia di Serrapetrona, Conero Riserva, Verdicchio dei castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica

Vini Doc: 15

Bianchello del Metauro, Colli Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, Falerio dei Colli Ascolani, I Terreni di Sanseverino, Lacrima di Morro d'Alba, Offida, Pergola, Rosso Conero, San Ginesio, Serrapetrona, Rosso Piceno, Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica,

Vini Igt: 1

Marche






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2011 alle 18:34 sul giornale del 18 marzo 2011 - 863 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti, coldiretti marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/iAG