Sant'Elpidio: il programma delle celebrazioni per il 150° dell'Unità d'Italia

14/03/2011 -

Ci sarà anche una lettera autografa di Giuseppe Garibaldi inviata da Caprera ai cittadini di Sant’Elpidio a Mare il 30 settembre del 1875 (con cui l’Eroe dei Due Mondi li ringraziava per aver celebrato 10 giorni prima il quinto anniversario della Presa di Roma del 20 settembre 1870) fra i documenti risorgimentali custoditi nell’archivio storico comunale che verranno esposti in una mostra allestita nella Sala del Foyer del Palazzo Comunale (inaugurazione mercoledì 16 marzo alle ore 21.30).



L’esposizione, dal titolo “…l’Italia chiamò” (rimarrà aperta fino al 25 aprile negli orari di apertura degli uffici comunali) fa parte del calendario stilato per onorare il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia. Il programma prevede: mercoledì 16 marzo alle ore 21.30 l’apertura delle celebrazioni nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, quindi l’inaugurazione della mostra documentaria, una conferenza a cura dell'Academia Elpidiana di Studi Storici dal titolo “Vecchi, Garibaldi e la spedizione dei Mille”, la proiezione del film “Viva l'Italia” di Roberto Rossellini a cura dell'Ente Contesa del Secchio e l’apertura straordinaria e gratuita della Pinacoteca Civica “V. Crivelli” e del Museo della Calzatura “V. Andolfi”.

“Quello del 17 marzo è un giorno memorabile, di grande unità per tutto il nostro Paese. Siamo chiamati a conoscere le nostre radici ed ad essere orgogliosi di essere italiani proprio perché portatori di valori importanti” – ha dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte che in occasione delle giornate del 16 e 17 marzo invita tutta la cittadinanza ad esporre la bandiera tricolore. “A solennizzare un evento così importante come il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia – ha aggiunto il sindaco - sabato 19 marzo alle ore 10.0 verrà inaugurata la nuova Scuola dell'Infanzia in località Castellano, a testimoniare come la scuola e l’istruzione siano il più alto atto di democrazia”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2011 alle 18:56 sul giornale del 15 marzo 2011 - 1259 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, 150 anni dell'unità d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ito