Progetto 'L'Altra Chiave', nuovo incontro di approfondimento

carcere 08/03/2011 -

La sicurezza e il sistema penitenziario sono temi di grande attualità e interesse non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti i cittadini. È quindi opportuno riflettere ed approfondire i concetti di prevenzione, legalità, reato e pena. In particolare come si articola la fase dell’esecuzione della pena? E’ realmente rispondente alla sua funzione rieducativa? Quali sono le possibili alternative al sistema carcerario? Come tutelare maggiormente le aspettative delle vittime e dei detenuti?



Tali tematiche, tutte di grande attualità, verranno trattate ed approfondite nel 6° seminario informativo-formativo organizzato e coordinato dal Coordinatore dall’Ambito Sociale XIX di Fermo, dott.ssa Daniela Alessandrini, il giorno venerdì 11 marzo 2011 presso la Sala dei Ritratti a Fermo a partire dalle ore 15:30. Gli esperti invitati a partecipare all’incontro approfondiranno diverse tematiche inerenti “OLTRE IL CARCERE: per una politica penitenziaria integrata” .Tra i relatori citiamo: il Prefetto di Fermo, dott.ssa Emilia Zarrilli; il Magistrato di Sorveglianza al Tribunale di Milano e componente del Consiglio Superiore della Magistratura, dott.ssa Giovanna di Rosa; il Direttore Generale Esecuzione Penale Esterna, dott.ssa Luigia Culla; il Direttore della Casa di Reclusione di Fermo, dott.ssa Eleonora Consoli; il Direttore dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo dott.ssa Patrizia Cuccù; il Direttore dell’Ufficio Regionale di Esecuzione Penale Esterna presso il P.R.A.P. di Ancona dott.ssa Mariantonietta Cerbo; il Dirigente Politiche Sociali Regione Marche dott.Paolo Mannucci.

Interverranno altresì tutte le autorità locali a partire dal Sindaco di Fermo, Dott. Saturnino Di Ruscio, l’Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Mariantonietta Di Felice, il Presidente della Provincia di Fermo on. avv. Fabrizio Cesetti, l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Marche dott. Luca Marconi ed il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Fermo avv. Francesca Palma.

Obiettivo del seminario è approfondire la conoscenza della normativa vigente e delle recenti novità legislative, diffondere le esperienze realizzate nel territorio nazionale locale e regionale in ambito penale e favorire la formazione e la riflessione condivisa. I recenti interventi normativi partono proprio dalla consapevolezza che la revisione del sistema sanzionatorio e delle sue applicazioni deve essere realizzata in coerenza con il principio rieducativo di fonte costituzionale.

L’auspicio di questo seminario è quello di offrire un importante momento informativo per la cittadinanza e formativo per gli operatori che a vario titolo sono coinvolti nella tematica, in particolare avvocati ed assistenti sociali ai quali vengono riconosciuti crediti per l’aggiornamento professionale da parte dei rispettivi Ordini.

Questo 6°incontro di approfondimento è importante perché il sistema dell’Amministrazione della Giustizia non è indipendente dalle epoche storiche e culturali di riferimento né dai luoghi in cui si opera ed è attraverso una rete di Servizi che può essere favorito l’accompagnamento all’espiazione della pena ed al reinserimento dell’ex detenuto per un recupero sociale sia personale che di tutta la Comunità.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2011 alle 19:02 sul giornale del 09 marzo 2011 - 1291 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ifG