IN EVIDENZA



15 agosto 2011

13 agosto 2011



...

Mentre prosegue, con grande successo di pubblico e notevole attenzione della stampa nazionale, la mostra “Licini Morandi. Divergenze parallele”; è rilevante l’attenzione del territorio fermano verso l’arte contemporanea.


12 agosto 2011

...

Pesaro “città dei motori” nel presente e nel passato. Un territorio che, per la sua conformazione ondulata fatta di molteplici saliscendi, è stato il banco di prova di famosi centauri (da Tonino Benelli, Dorino Serafini, Paolo Campanelli, Silvio Grassetti, Eugenio Lazzarini a Valentino Rossi) e dove hanno sede sia l’azienda Benelli QJ, che produce motociclette distribuite in tutto il mondo, sia le Officine Benelli, un centro dinamico di iniziative, esposizioni e documentazione, nato per mantenere viva la memoria di un marchio leggendario.



11 agosto 2011


10 agosto 2011


...

E’ tempo di bilanci per il Veregrantour, la rassegna itinerante dell’arte di strada organizzata dal Veregrastreet di Montegranaro. Partito l’8 luglio da Monterubbiano il Festival ha toccato con grande successo di pubblico e unanimi apprezzamenti, borghi e comuni del Fermano con incursioni anche in terra ascolana.


9 agosto 2011

...

Da mercoledì 10 a sabato 20 agosto la mostra “Licini-Morandi. Divergenze parallele”, organizzata dall’Amministrazione provinciale, rimarrà aperta presso la sede di Palazzo dei Priori a Fermo dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 24.


...

In merito agli articoli sul bilancio pubblicati sulla stampa locale, l’assessore al bilancio Monica Leoni ha dichiarato quanto segue: “ancora una volta è necessario spiegare che il comune non blocca i pagamenti perché ha i conti in rosso, ma per rispettare le artificiose e costrittive regole del Patto di Stabilità Interno. Non rispettarlo infatti comporterebbe una serie di sanzioni, la più pesante delle quali è la riduzione di trasferimenti alle casse del comune della somma che si supera.



8 agosto 2011

...

Dopo il doppio appuntamento di domenica a Porto Sant'Elpidio e Montefalcone Appennino, la carovana degli artisti di strada del Veregrantour si appresta a vivere una due giorni in territorio montegiorgese.


6 agosto 2011

...

Una programmazione musicale e teatrale diffusa nei piccoli Comuni, vero cardine dell’attività della nuova Provincia. Lo ribadisce l’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno, artefice dei cartelloni di Piazze d’Estate e Teatri d’Inverno che, durante tutto l’arco dell’anno, caratterizzano la vita culturale dei borghi del Fermano.



...

La presenza del cinghiale nel territorio antropizzato determina interferenze negative sul territorio , pertanto, al fine di: fronteggiare i danni alle coltivazioni agricole ed intervenire sulle aree colpite; scongiurare o almeno ridurre significativamente il rischio per la pubblica incolumità a causa degli incidenti stradali per la presenza della specie in ambienti antropizzati; tutelare la fauna selvatica stanziale (lepre, fagiano e starna) presente nelle ZRC e nei CPPS il cui potenziale riproduttivo rischia di essere seriamente compromesso attraverso il disturbo diretto e indiretto che il cinghiale esercita sulle covate e nel contempo rispettare gli obiettivi di conservazione della specie è stato adottato dalla Provincia un Piano di riequilibrio faunistico nel Settore C.


...

Una grande festa per abbattere i pregiudizi e scoprire come è divertente stare insieme tra ragazzi, disabili e non, per mangiare, ridere e ascoltare buona musica. L’evento, che si terrà il prossimo 8 agosto a partire dalle 18.30 a Porto San Giorgio, all’Ospizio Marino (in via delle Marine, 1 vicino allo chalet “Kursaal”) è organizzato dall’associazione Volere volare, di Fermo.


...

Il sindaco Mario Andrenacci, con una apposita ordinanza, ha stabilito che in occasione delle manifestazioni “Esci sul più bello” e “Vivi la notte”, previste rispettivamente per le notti del 7 e del 9 agosto prossimi, le attività commerciali che operano sul territorio comunale hanno facoltà di apertura, anche ininterrotta, dalle ore 22 alle 5 del giorno successivo.



...

Bolkenstein non è un generale teutonico, ma è capace comunque di incutere terrore ai titolari di concessioni balneari. È infatti il responsabile della direttiva con cui la UE ha aperto una procedura di infrazione contro l'Italia per il problema, appunto, delle concessioni di spiaggia.



5 agosto 2011


...

Promozione del marchio di eccellenza artigiana e tutela e valorizzazione delle produzioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento tramite contributi alle imprese singole e associate. Sono questi gli obiettivi delle disposizioni di attuazione per il 2011 del Testo unico delle norme per l’industria, l’artigianato e i servizi alla produzione approvate di recente dalla giunta regionale.



...

Entro il mese di settembre, l’Ufficio Parchi e Politiche per la Montagna della Provincia di Fermo realizzerà un aggiornamento della Guida all’ospitalità montana, presentata ad Amandola il 2 e il 3 luglio scorsi nell’ambito della manifestazione “Una Montagna di incanti”.



4 agosto 2011

...

Una sagra di paese rivisitata in chiave moderna e con temi cari ai giovani. E’ questa in sintesi Maf Maf, la manifestazione in programma per i prossimi 8 e 9 agosto al casale San Giuseppe di Sant’Elpidio a Mare, organizzata dall’associazione omonima con il patrocinio del Comune di Sant’Elpidio a Mare, della Provincia di Fermo e dei Comuni di Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio.



...

L’Assessorato al Patrimonio ed Edilizia Scolastica della Provincia di Fermo, nel corso di questi ultimi mesi, ha visto impegnare gli uffici in un proficua azione costante ed ininterrotta, volta a migliorare e garantire la piena funzionalità delle strutture scolastiche, implementando, nel tempo, sia la qualità che le condizioni di sicurezza delle stesse.



...

Nella ridefinizione dell’assetto amministrativo della sanità marchigiana, alla fine ha vinto la saggezza. Infatti la Provincia di Fermo vede riconosciuta, anche in questo ambito, la sua autonomia. L’ipotesi di lasciare fuori l’Ospedale di Amandola e l’intera area montana per unirla ad Ascoli è tramontata in Consiglio Regionale dove una unità di vedute e di intenti compatta, pressoché unanime, ha posto fine alla disputa.


3 agosto 2011

...

Sulla base di diverse segnalazioni ricevute da parte di cittadini residenti che hanno riferito e mostrato un avviso di pagamento recapitato via posta nelle loro abitazioni con il quale i coltivatori diretti vengono invitati a corrispondere all’Ente Comunale un’aliquota di 250,00 euro sull’acqua prelevata dai pozzi per l’irrigazione, l’Amministrazione Comunale invita a diffidare da tale comunicazione assolutamente falsa e destituita di qualsiasi fondamento.



2 agosto 2011

...

Nuovo sopralluogo delle Amministrazioni Comunale e Provinciale a Palazzo Montalto Nannerini per una valutazione circa l’ipotesi di trasferimento dell’Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali, turistici ed alberghieri “E. Tarantelli” negli spazi di Piazzale Marconi.



...

Ottimo bilancio per l’edizione n. 19 di Città Medioevo che si è tenuta nel centro storico elpidiense il 29, 30 e 31 luglio e che, nonostante la serata del 28 rinviata per maltempo a domenica 31, ha visto un sensibile aumento dei visitatori.



...

Si è conclusa domenica la tre giorni di Festa Regionale dei Giovani Democratici delle Marche al Lido di Fermo con il concerto dei “Roll 'n' soul" nell’area GD “Todo para todos” all’interno della Festa del Partito Democratico di Fermo.