IN EVIDENZA





31 marzo 2011




30 marzo 2011

...

Sono state rinnovate le cariche del Comitato Direttivo, Esecutivo e del Collegio dei Sindaci revisori dell'A.V.I.S. Comunale di Fermo. La votazione, avvenuta nella sede di Via Sant'Andrea 21, ha visto la conferma di membri esperti e l'ingresso di nuovi associati, alcuni dei quali giovani.




...

Giuseppe Battiston, Premio UBU nel 2009 come miglior attore, e il cantautore cuneese Gianmaria Testa portano in scena mercoledì 30 marzo al Teatro delle Api, nella stagione realizzata da Comune e Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche, 18mila giorni - Il pitone di Andrea Bajani, spettacolo realizzato da Produzioni Fuorivia e Teatro Stabile di Torino per la regia Alfonso Santagata e le luci di Andrea Violato.


...

Il progetto riguardante i “Percorsi integrati finalizzati al recupero sociale e all’integrazione lavorativa di persone con disabilita’ fisica, psico-fisica (intellettiva), sensoriale, psichica (psichiatrica)”, della durata di 2 anni con possibilità di rinnovo, vede come attuatori, oltre alla stessa Provincia di Fermo, gli Ambiti Territoriali XIX e XX e l’Azienda Sanitaria Unica Regionale - Zona Territoriale n.11 di Fermo.


...

Dopo la Francia, la Cina, il Canada, un'ulteriore conferma per i “cappelli pazzi” di Montappone (provincia di Fermo), che diventano emblema delle Marche nella mostra “Regioni e Testimonianze d’Italia”, la cui inaugurazione per mano del Presidente Giorgio Napolitano è attesa a Roma il 31 marzo.


29 marzo 2011







...

Si è svolto domenica pomeriggio al centro congressi San Martino Di Fermo l’incontro “Il ruolo del comune di capoluogo di provincia nel sistema di protezione civile”. Un momento per fare il punto della situazione sul potenziamento del servizio di protezione civile di Fermo ed anche per consegnare i riconoscimenti a tutte quelle organizzazioni di volontariato e strutture operative che hanno prestato soccorso nel territorio comunale di Fermo durante l’alluvione del 1° marzo 2011.


28 marzo 2011


26 marzo 2011


...

In riferimento alla richiesta di avvio della procedura di Verifica di Impatto Ambientale per il progetto di riconversione dell’area ex Sadam, si è svolto presso la Sala consiliare della Provincia di Fermo un incontro tecnico alla presenza del Dirigente provinciale del Settore Ambiente Roberto Fausti, di funzionari dello stesso servizio, dell’Urbanistica e dell’Agricoltura, oltre a rappresentanti dell’ARPAM provinciale, dei Comuni di Fermo, Rapagnano, Ponzano di Fermo, Torre San Patrizio, Monte Urano e, naturalmente i referenti della Powercrop.


...

Provincia di Fermo, CNA provinciale e Consorzio di Sviluppo Industriale del Fermano hanno organizzato un seminario sulle reti di impresa dal titolo “Insieme per resistere, uniti per crescere”.


...

Domenica 27 marzo, a partire dalle 9,30, il centro storico della città di Fermo ospiterà l’innovativa campagna di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale Marche 2007-2013.


...

Il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato, ormai avanzato, dei lavori dell’area ex cinema nuovo, dell’area Vallesi, Sagrini e del nuovo campo sportivo nei pressi del palazzo santarelli.


...

Mercoledì 30 marzo si conclude al Teatro dell’Aquila di Fermo con La cosa 1 di Teatro Sotterraneo, Classico contemporaneo, rassegna promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dedicata alle esperienze più giovani della scena che da anni affianca con successo la stagione di prosa.



25 marzo 2011

...

I lavori di riqualificazione del centro storico e delle piazze annesse proseguono su due fronti: da un lato via Errighi dove le imprese Porfirea di Sassuolo (MO) ed Eurostrade di Castellarano (RE) stanno provvedendo ad ultimare gli interventi di interramento dei sottoservizi (acqua, luce e gas) per poi procedere ad un collaudo dell’acquedotto ed infine, nei primi giorni di aprile, passare alla posa in opera della nuova pavimentazione nel primo tratto della via (verso la Piazza).


...

Grazie al contributo della Professoressa Clementina Desideri, volto, attraverso l’assegnazione di borse di studio, a tenere vivo il ricordo del coniuge Francesco Mariani, per 35 anni Dirigente dei Servizi Amministrativi dell’ITC “E. Mattei” di Amandola, in questo anno scolastico gli alunni più meritevoli potranno iscriversi al Progetto Leonardo, con stage lavorativo all’estero finanziato dalla Comunità Europea.




...

Si è svolto martedì 22 marzo, presso la Sala Consiliare provinciale, l’incontro di avvio del progetto “IMPROVE – International Mobility to imPROve Employment opportunities”, promosso dal Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci.


...

“Leggere un libro, sia esso un romanzo, un saggio storico, etnografico o di fantascienze ha in sé un pregio ineguagliabile, insostituibile, davvero unico: quello di far viaggiare il lettore con l’immaginazione, con la fantasia, con il sogno. E’ questa la grande caratteristica, la grande dote, la grande scoperta della lettura” ha affermato il giornalista Luigi Saitta, già curatore della rubrica TG1 Libri, in occasione dell’incontro dello scorso 2 marzo, durante la presentazione del volume di Ruggero Marino, dedicato a Cristoforo Colombo.


...

Si comunica che venerdì 25 marzo, alle ore 21.30, presso l’ex stazione Molini Girola l’Amministrazione comunale incontrerà i cittadini per confrontarsi sul nuovo progetto per la viabilità della Zona Ovest di Fermo.


...

Il Workshop di Protezione Civile, organizzato dalla Provincia di Fermo con la collaborazione della Protezione Civile nazionale e regionale ed il contributo del Fondo Sociale Europeo, fa tappa a Casette d’Ete. La quarta lezione si svolgerà, infatti, venerdì 25 marzo alle ore 21 presso la Sala Parrocchiale della frazione di Sant’Elpidio a Mare.


...

La guerra in Libia provoca evidenti ripercussioni anche sull’economia del territorio Piceno. La conferma, riguardo gli effetti negativi che la crisi libica sta causando alle attività produttive delle imprese ascolane, arriva proprio dal dato analitico rilevato da uno studio della Confartigianato che va a censire con precisione il rapporto – riguardante tutto il 2010 - sull’esportazione e l’importazione di prodotti in riferimento alla provincia di Ascoli Piceno e la Libia.


...

Il maltempo che ha colpito il territorio fermano ha prodotto delle conseguenze che, nel lungo termine, si fanno sentire sempre più. Le difficoltà alle quali le imprese devono fare fronte sono notevoli e per molte di essere, pur avendo potuto partecipare al Micam di Milano, una delle più importanti fiere per il settore calzaturiero, le difficoltà sono tutt’altro che superate.


...

Mercoledì 23 marzo il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno hanno ricevuto presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo i rappresentanti del gruppo folklorico Ortensia di Ortezzano, reduci dal successo ottenuto a Cava de’ Tirreni nel Concorso internazionale indetto dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.


...

Le indagini di polizia economica e finanziaria avviate nelle scorse settimane dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Fermo a seguito della scoperta di 362 mila euro di fatture false utilizzate da un’imprenditrice di origine cinese di Monte Urano (FM), hanno portato all’individuazione di un’ulteriore frode fiscale, attuata da una connazionale operante a Grottazzolina (FM) nel settore della fabbricazione di apparecchi elettrici.


24 marzo 2011

...

Presso la sala multimediale del Settore Vigilanza e Polizia provinciale Protezione Natura, Flora e Fauna si è tenuta la presentazione delle procedure di inizio lavori del Piano Faunistico provinciale, tenuta dal Marco Bonacoscia, incaricato della redazione dello stesso Piano.