IN EVIDENZA





















25 marzo 2011

...

I lavori di riqualificazione del centro storico e delle piazze annesse proseguono su due fronti: da un lato via Errighi dove le imprese Porfirea di Sassuolo (MO) ed Eurostrade di Castellarano (RE) stanno provvedendo ad ultimare gli interventi di interramento dei sottoservizi (acqua, luce e gas) per poi procedere ad un collaudo dell’acquedotto ed infine, nei primi giorni di aprile, passare alla posa in opera della nuova pavimentazione nel primo tratto della via (verso la Piazza).


...

Grazie al contributo della Professoressa Clementina Desideri, volto, attraverso l’assegnazione di borse di studio, a tenere vivo il ricordo del coniuge Francesco Mariani, per 35 anni Dirigente dei Servizi Amministrativi dell’ITC “E. Mattei” di Amandola, in questo anno scolastico gli alunni più meritevoli potranno iscriversi al Progetto Leonardo, con stage lavorativo all’estero finanziato dalla Comunità Europea.




...

Si è svolto martedì 22 marzo, presso la Sala Consiliare provinciale, l’incontro di avvio del progetto “IMPROVE – International Mobility to imPROve Employment opportunities”, promosso dal Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci.


...

“Leggere un libro, sia esso un romanzo, un saggio storico, etnografico o di fantascienze ha in sé un pregio ineguagliabile, insostituibile, davvero unico: quello di far viaggiare il lettore con l’immaginazione, con la fantasia, con il sogno. E’ questa la grande caratteristica, la grande dote, la grande scoperta della lettura” ha affermato il giornalista Luigi Saitta, già curatore della rubrica TG1 Libri, in occasione dell’incontro dello scorso 2 marzo, durante la presentazione del volume di Ruggero Marino, dedicato a Cristoforo Colombo.


...

Si comunica che venerdì 25 marzo, alle ore 21.30, presso l’ex stazione Molini Girola l’Amministrazione comunale incontrerà i cittadini per confrontarsi sul nuovo progetto per la viabilità della Zona Ovest di Fermo.


...

Il Workshop di Protezione Civile, organizzato dalla Provincia di Fermo con la collaborazione della Protezione Civile nazionale e regionale ed il contributo del Fondo Sociale Europeo, fa tappa a Casette d’Ete. La quarta lezione si svolgerà, infatti, venerdì 25 marzo alle ore 21 presso la Sala Parrocchiale della frazione di Sant’Elpidio a Mare.


...

La guerra in Libia provoca evidenti ripercussioni anche sull’economia del territorio Piceno. La conferma, riguardo gli effetti negativi che la crisi libica sta causando alle attività produttive delle imprese ascolane, arriva proprio dal dato analitico rilevato da uno studio della Confartigianato che va a censire con precisione il rapporto – riguardante tutto il 2010 - sull’esportazione e l’importazione di prodotti in riferimento alla provincia di Ascoli Piceno e la Libia.


...

Il maltempo che ha colpito il territorio fermano ha prodotto delle conseguenze che, nel lungo termine, si fanno sentire sempre più. Le difficoltà alle quali le imprese devono fare fronte sono notevoli e per molte di essere, pur avendo potuto partecipare al Micam di Milano, una delle più importanti fiere per il settore calzaturiero, le difficoltà sono tutt’altro che superate.


...

Le indagini di polizia economica e finanziaria avviate nelle scorse settimane dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Fermo a seguito della scoperta di 362 mila euro di fatture false utilizzate da un’imprenditrice di origine cinese di Monte Urano (FM), hanno portato all’individuazione di un’ulteriore frode fiscale, attuata da una connazionale operante a Grottazzolina (FM) nel settore della fabbricazione di apparecchi elettrici.


...

Mercoledì 23 marzo il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno hanno ricevuto presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo i rappresentanti del gruppo folklorico Ortensia di Ortezzano, reduci dal successo ottenuto a Cava de’ Tirreni nel Concorso internazionale indetto dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.


24 marzo 2011

...

Presso la sala multimediale del Settore Vigilanza e Polizia provinciale Protezione Natura, Flora e Fauna si è tenuta la presentazione delle procedure di inizio lavori del Piano Faunistico provinciale, tenuta dal Marco Bonacoscia, incaricato della redazione dello stesso Piano.


23 marzo 2011

...

Conclusione con successo per la rassegna “Libri In Comune” domenica 20 marzo 2011 alle ore 18.30 con l’incontro dedicato al tema della gestione dei rifiuti e dello sviluppo dentro al contesto del Festival Tipicità. Il piccolo Comune di Peccioli, in provincia di Pisa, un esempio virtuoso nella gestione e riutilizzo dei rifiuti, come ha illustrato il Presidente della Società Belvedere s.p.a Renzo Macelloni.



...

Il giorno 18 marzo 2011, alla presenza di 50 delegati, con la partecipazione del Segretario Regionale della UIL Marche Graziano Fioretti, del Segretario Regionale dei Pensionati Andrea Marini, si è tenuto il Comitato Direttivo dei Pensionati delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo.


22 marzo 2011

...

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e che regolarmente cade ogni 22 marzo, CVM – Comunità Volontari per il Mondo, Ong sorta nelle Marche e da oltre 30 anni attiva con progetti di cooperazione a sostegno delle popolazioni dell’Africa, coglie l’occasione per informare e sensibilizzare su un tema di grande attualità, nel locale e nel nazionale, così come nel globale, orizzonte che inevitabilmente ispira l’operato della nostra Organizzazione.


...

Dopo la pubblicazione della graduatoria e l’invio della lettera ai selezionati per le 200 Work Experience, la Provincia di Fermo organizza due incontri formativi al fine di presentare i punti fondamentali e le linee guide di questa importante iniziativa, promossa dall’Assessorato provinciale alla Formazione e alle Politiche attive del lavoro.




21 marzo 2011



...

“Fermo è una città cara perché qui ho trascorso alcuni anni della mia formazione scolastica e sono sicuro che la candidata a sindaco Nella Brambatti saprà fare un ottimo lavoro essendo una persona seria e onesta. Vogliamo aiutarla a vincere e convincere con l’arma della trasparenza”.


...

Dopo gli splendidi risultati ottenuti nella finale regionale di corsa campestre dei Campionai Studenteschi, svoltasi ad Ancona il 17 Febbraio scorso, ora gli allievi dell'ISITPS di Porto Sant'Elpidio si apprestano a partecipare alla Finale Nazionale che si svolgerà sabato e domenica, 19-20 marzo, a NOVE (VI).


...

Tipicità 2011. E’ stata avviata ufficialmente sabato, alle 16, alla presenza del Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, la 19 edizione del Festival dei prodotti tipici marchigiani che da questa edizione ha cambiato il nome in “Made in Marche Festival”.



...

E’ stato una festa affettuosa e coinvolgente quella di venerdì sera al Teatro dell’Aquila di Fermo con il racconto di 4 settimane di riprese cinematografiche nel territorio marchigiano e in particolare fermano, per l’ultimo film di Pupi e Antonio Avati “ Il cuore grande delle ragazze”.


...

Tanti riconoscimenti e tanti momenti di show in una giornata contraddistinta dalla Q maiuscola! Due grandi quesiti scandiranno il tempo dell’ultima giornata della 19°edizione di Tipicità, made in Marche festival. Dove sono nate prima le bollicine?


19 marzo 2011


...

Domenica 20 marzo alle ore 17,30 sarà la volta infatti de “Il diavolo con le zinne”, di Dario Fo. Protagonista al cineteatro Valdaso la compagnia maceratese de “I Picari”.



...

Nell’ambito del Progetto Colombo, promosso dalla Provincia di Fermo, insieme a diversi partners istituzionali e associazioni di categoria delle imprese del territorio, l’Amministrazione provinciale ha ufficialmente aperto in data 15 marzo 2011 il Bando F.S.E. relativo alla concessione di contributi finanziari a fondo perduto per la creazione di nuove imprese nel territorio della Provincia di Fermo.




...

Prosegue la serie dei grandi appuntamenti concertistici organizzati dal Conservatorio di Musica G. B. Pergolesi. Sabato 19 marzo alle ore 21 al Teatro dell’Aquila si terrà un concerto sinfonico (ad ingresso libero) per celebrare il 250° anno dalla nascita di Luigi Cherubini.



...

Oltre alla partecipazione del Presidente Cesetti, degli Assessori, del Presidente del Consiglio Marconi e dei Consiglieri alle numerose iniziative nel territorio, la Provincia di Fermo ha deciso di celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia anche con una suggestiva illuminazione della torre della sede centrale, presso il Polo Scolastico in Viale Trento, con i colori della bandiera italiana, dalla serata di mercoledì 16 marzo fino a mercoledì 30 marzo.