IN EVIDENZA



20 marzo 2011

19 marzo 2011


...

Domenica 20 marzo alle ore 17,30 sarà la volta infatti de “Il diavolo con le zinne”, di Dario Fo. Protagonista al cineteatro Valdaso la compagnia maceratese de “I Picari”.



...

Nell’ambito del Progetto Colombo, promosso dalla Provincia di Fermo, insieme a diversi partners istituzionali e associazioni di categoria delle imprese del territorio, l’Amministrazione provinciale ha ufficialmente aperto in data 15 marzo 2011 il Bando F.S.E. relativo alla concessione di contributi finanziari a fondo perduto per la creazione di nuove imprese nel territorio della Provincia di Fermo.




...

Prosegue la serie dei grandi appuntamenti concertistici organizzati dal Conservatorio di Musica G. B. Pergolesi. Sabato 19 marzo alle ore 21 al Teatro dell’Aquila si terrà un concerto sinfonico (ad ingresso libero) per celebrare il 250° anno dalla nascita di Luigi Cherubini.



...

Oltre alla partecipazione del Presidente Cesetti, degli Assessori, del Presidente del Consiglio Marconi e dei Consiglieri alle numerose iniziative nel territorio, la Provincia di Fermo ha deciso di celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia anche con una suggestiva illuminazione della torre della sede centrale, presso il Polo Scolastico in Viale Trento, con i colori della bandiera italiana, dalla serata di mercoledì 16 marzo fino a mercoledì 30 marzo.


18 marzo 2011

...

Già dall’antica Grecia si era compresa l’importanza della musica. La musica è stato provato scientificamente provoca variazioni nel cervello. La musica investe il cervello in “toto” . Provoca variazioni nell’attività elettrochimica del cervello.




...

Eccezionale appuntamento, il 19 marzo, all’interno del corso "Il Senso del partire" organizzato dall’associazione Aloe, di Fermo: ad animare l’incontro sarà infatti padre Carmine Curci, attuale direttore dell'agenzia di stampa missionaria “Misna” e già direttore della rivista “Nigrizia”, che interverrà, dalle 16.30, sul tema “Dinamiche geopolitiche delle ‘Afriche’. Africa del Nord, Corno d'Africa e Grandi Laghi”.



...

“La recente alluvione ha causato enormi problemi su tutto il territorio regionale e, in particolare, nei Comuni del fermano, come Sant'Elpidio a Mare - Casette D'ete, caratterizzati da una forte presenza dell’industria calzaturiera, già alle prese con una crisi economica non indifferente. Vogliamo applicare proprio in questa zona l’ormai famosa tassa sulle disgrazie, prevista nel decreto Milleproroghe? Sarebbe davvero inaccettabile. Non devono essere i cittadini, gli stessi che hanno subito i danni dell’alluvione, a pagarne le conseguenze.”


...

Prenderà il via sabato 19 marzo alle ore 15,30 nella sede della Comunità Volontari per il Mondo di Porto San Giorgio (viale delle Regione, 6) un Corso di formazione al dialogo promosso da CVM in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato, il Centro culturale San Rocco e l’Istituto superiore di scienze religiose di Fermo.


...

Tutto pronto per la 19° edizione di “Tipicità - Festival dei Prodotti Tipici delle Marche”, che si svolgerà come ogni anno a Fermo, in Località Girola, dal 19 al 21 marzo 2011. La Provincia di Fermo sarà presente con un proprio spazio istituzionale, dove sarà possibile conoscere da vicino le progettualità messe in campo dall’Amministrazione e le eccellenze presenti nel territorio.





...

La seduta del Consiglio provinciale di lunedì 14 marzo è stata particolarmente sentita per l’importanza dei punti all’Ordine del Giorno, soprattuto quello riguardante l’emergenza maltempo, di cui è stato oggetto il nostro territorio all’inizio del mese, con gravissime conseguenze connesse alle perdite di vite umane e ai danni ad abitazioni, imprese, fiumi ed infrastrutture.


16 marzo 2011



...

Aveva messo a segno tre rapine in danno di piccoli esercizi commerciali di Montecosaro Scalo (MC) armato di coltello in serie e col volto coperto da una sciarpa ed un cappello. Lunedì, dopo una giornata di servizi di osservazione presso le realtà commerciali della frazione, i Carabinieri della Compagnia di Civitanova Marche lo hanno fermato e condotto in caserma dove ha confessato di essere l'autore delle altre tre rapine.





15 marzo 2011

...

Martedì 15 marzo, alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, un’inusuale cerimonia d’investitura proclamerà gli studenti di due scuole elementari del territorio “ambasciatori” di tutte le Scuole del Fermano a Torino in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


...

Prosegue, presso il Teatro Antonini di Fermo, il 3^ ciclo di incontri sulla disabilità promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali, dal Centro Montessori e dall’Ambito Sociale Territoriale XIX. Mercoledì 16 marzo, con inizio alle ore 21.00, si parlerà di disabilità intellettiva con Ciro Ruggerini, neuropsichiatra infantile e Presidente della Società Italiana per lo Studio del Ritardo Mentale (SIRM).


...

Ci sarà anche una lettera autografa di Giuseppe Garibaldi inviata da Caprera ai cittadini di Sant’Elpidio a Mare il 30 settembre del 1875 (con cui l’Eroe dei Due Mondi li ringraziava per aver celebrato 10 giorni prima il quinto anniversario della Presa di Roma del 20 settembre 1870) fra i documenti risorgimentali custoditi nell’archivio storico comunale che verranno esposti in una mostra allestita nella Sala del Foyer del Palazzo Comunale (inaugurazione mercoledì 16 marzo alle ore 21.30).





...

Come Sindaco della città di Fermo esprimo soddisfazione per gli importanti punti approvati ( ben 19 ) nel corso del Consiglio comunale di venerdì scorso che è risultato essere molto produttivo per il programma dell’Amministrazione e di conseguenza per la crescita della città.


...

Come promuovere e tutelare l’agroalimentare marchigiano ed italiano di qualità dai ripetuti tentativi di usurpazione ed imitazione perpetrati ai danni dei nostri prodotti? È la domanda, di grande rilevanza per gli operatori del settore, alla quale l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini cercherà di dare risposte concrete attraverso due incontri con esperti di caratura nazionale.


...

In un anno e mezzo oltre cinquanta persone assistite nel supporto materiale, nella ricerca di un lavoro o nell’accoglienza del disagio adulto. Sono questi i positivi risultati del progetto “Una rete per il sostegno sociale”, conclusosi alla fine dello scorso anno, finanziato dal Centro servizi per il volontariato - Marche che ha visto protagoniste, tra Fermo e Porto San Giorgio, le associazioni “Il Ponte di Fermo”, “La Strada-CE.S.P.I.” ed il “Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Marche Sud”.


14 marzo 2011