IN EVIDENZA



































10 marzo 2011



...

Oltre centoventi persone hanno sostenuto la prova di accesso, nella struttura integrata e polivalente del Comune di Folignano, per poter rientrare tra i 60 partecipanti ai due corsi per operatori socio-sanitari organizzati dalla Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo: questo il dato emblematico che rafforza la percezione dell’attività formativa come salvagente per un futuro occupazionale migliore.


...

Potrebbe davvero essere un primo passo nel lungo cammino verso una sola Umanità, un’unica famiglia umana alla quale apparteniamo e di cui possiamo e dobbiamo conoscere i volti, la storia e tutto ciò che la riguarda. Questo almeno sta ad indicare il titolo del Seminario di Formazione sul Volontariato e la Solidarietà Internazionale, che si terrà presso la sede CVM di Porto San Giorgio a partire da sabato 19 marzo e per altri 5/6 appuntamenti, in programma dalle 10:00 alle 17:00.


9 marzo 2011

...

La sicurezza e il sistema penitenziario sono temi di grande attualità e interesse non solo per gli addetti ai lavori ma per tutti i cittadini. È quindi opportuno riflettere ed approfondire i concetti di prevenzione, legalità, reato e pena. In particolare come si articola la fase dell’esecuzione della pena? E’ realmente rispondente alla sua funzione rieducativa? Quali sono le possibili alternative al sistema carcerario? Come tutelare maggiormente le aspettative delle vittime e dei detenuti?


...

Sabato 12 marzo, alle ore 10.30, verrà inaugurato il nuovo centro polivalente di Campiglione, ubicato a ridosso della chiesa di San Gabriele. Il complesso ha preso spunto dal progetto “CAMPIGLIONE: come fare centro attraverso lo sport, le relazioni ed i valori condivisi” vincitore del primo premio del concorso bandito dalla Regione Marche per la valorizzazione delle zone depresse e successivamente presentato con successo a Jesi alla IV Conferenza Regionale sulla sicurezza il 02/ Dicembre 2009.


...

Domenica 6 marzo si è celebrata la IV Giornata delle Ferrovie dimendicate che quest'anno ha ricordato i 55 anni della chiusura della vecchia linea Porto S. Giorgio- Fermo-Amandola, attivata nel 1908 con trazione a vapore, elettrificata nel 1927/28 e chiusa nel 1956.



...

La commedia L’appartamento di Billy Wilder diretta da Patrick Rossi Gastaldi con protagonisti Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli va in scena sabato 12 marzo al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare e domenica 13 marzo al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto nelle stagioni teatrali realizzate dai rispettivi Comuni e dall’Amat con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.



8 marzo 2011

...

Nella mattinata di martedì 8 marzo lungo l’Ete Vivo verrà effettuata una nuova ricognizione da parte del gruppo di Protezione Civile comunale della città di Fermo, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana (che metterà a disposizione anche un esperto del settore), per un aggiornamento della mappatura relativa alle bombole della ditta Sapio disperse.


...

Nasce ed è già operativo lo “Sportello Emergenza Maltempo”. Una struttura tempestivamente attivata dalla Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo per supportare tutti gli artigiani e le piccole e medie imprese del territorio che si trovano in difficoltà proprio a causa degli eventi meteorologici che in questi giorni hanno colpito l’intera regione.


...

E’ tutto pronto per la tradizionale festa di Carnevale in centro cittadino i programma per martedì pomeriggio a partire dalle 14.30. Il corteo con carri allegorici e gruppi mascherati partirà come sempre da Via Giordano Bruno, percorrerà per due volte il giro delle vie del centro transitando per Viale Buozzi, Viale Cavallotti e Viale don Minzoni, per fare arrivo in Piazza Matteotti per la festa finale. Per tutto il pomeriggio proseguirà l’accompagnamento musicale e si procederà infine alla premiazione dei carri migliori.




...

Una settimana caratterizzata da importanti appuntamenti quella che è appena iniziata. Il Sindaco Saturnino Di Ruscio è stato lunedì in visita al Micam di Milano per incontrare gli imprenditori del territorio e rappresentare la città di Fermo in questo importante evento per l’economia del territorio.



...

Una domenica dedicata ai sopralluoghi nelle zone del Maceratese e del Fermano colpite dall'alluvione, per fare il punto, insieme a cittadini ed amministratori, sui danni e sulle azioni urgenti da intraprendere, confrontandosi sulle strategie migliori da adottare.


7 marzo 2011

...

La società sportiva Casette D’Ete Calcio ha avuto la disponibilità di usufruire gratuitamente del campo sportivo Enzo Belletti di Marina Picena, nei giorni e negli orari che riterrà più opportuni, in modo da permettere ai suoi giovani calciatori di continuare ad allenarsi ed a disputare le gare di campionato nonostante la distruzione di fatto dell’ Impianto Calcistico di Casette d’Ete. Anche la Juniores provinciale della stessa Casette d’Ete potrà allenarsi gratuitamente presso il campo sportivo della Corva.



...

Stanno tornando verso la normalità le situazioni in via La Masa ed in via Don Minzoni a Casette. Stiamo comunque monitorando le criticità dell'intero territorio comunale 24 ore su 24 con un gran dispiegamento di uomini fra volontari della Protezione Civile, Polizia Municipale, tecnici comunali. Il nostro impegno è massimo. Stiamo evadendo continuamente le richieste che ci giungono al Centro Operativo Comunale con sopralluoghi ed interventi diretti.”




...

E' giunto sabato mattina intorno alle 9 a Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca. Il Governatore, accompagnato dal sindaco Alessandro Mezzanotte, dal Presidente del Consiglio Comunale Norberto Clementi e dal direttore del Dipartimento di Politiche Integrate della Protezione Civile Roberto Oreficini, ha voluto constatare le conseguenze subite dalla popolazione residente a seguito dell’esondazione del fiume Ete Morto del 2 marzo scorso.




...

Senza soluzione di continuità le iniziative di spessore prodotte dal Conservatorio “Pergolesi” che valorizzano le professionalità e aprono al territorio. Presentato ieri il progetto “Music of changes – Musica americana del Novecento” che, a partire dal 10 marzo prossimo alle ore 18, si articola in sei appuntamenti concertistici e divulgativi che si svolgeranno fino a maggio  nell'Auditorium “Billè”.


...

Non è mia intenzione aprire polemiche su questioni delicate, soprattutto in momenti come questi. Mi trovo purtroppo costretto a precisare quanto segue. Nella mattinata di sabato, sono venuto a conoscenza attraverso Francesco Lusek, responsabile del gruppo di Protezione Civile Comunale, in questi giorni distaccato provvisoriamente presso la sala di Protezione Civile della Provincia di Fermo, che era stata convocata una conferenza stampa, per sabato mattina alle ore 11, presumibilmente sulla situazione degli alluvionati e sull’allarme meteo.



5 marzo 2011


...

Il campo ha emanato il proprio verdetto: Corinaldo. Di nuovo primi. Fortissimamente primi. Riagganciato il Porto san Giorgio (52) e staccato ancora di più il Fermo Grande Toro (48). C'era bisogno della migliore prestazione dell'anno e c'è stata. Unanime e superba.


...

E' proseguito tutto il giorno con notevoli progressi l'intervento di pulizia delle strade e di sgombero di detriti e di suppellettili nelle vie adiacenti il ponte sull'Ete Morto, in particolare via La Masa, via Don Minzoni e via Cavour con prosecuzione anche nella giornata di sabato 5 marzo, grazie al supporto di 50 Volontari della Protezione Civile insieme a 10 ditte private.



...

Confartigianato Fermo ha attivato – ed è pienamente operativo - lo “Sportello Emergenza Maltempo”. Si tratta di una struttura tempestivamente attivata per supportare tutti gli artigiani e le piccole e medie imprese del territorio che si trovano in difficoltà a causa degli eventi meteorologici che in questi giorni hanno colpito l’intera regione.


...

A seguito del maltempo che ha investito il nostro territorio in questi giorni e considerati gli ingenti danni subiti, la Cassa di Risparmio di Fermo si è fin da subito attivata per mettere a disposizione della clientela un finanziamento agevolato destinato ad aziende e cittadini colpiti dalle alluvioni.


4 marzo 2011

...

Proseguono incessantemente, da quando si è costituito nelle prime ore della mattinata di mercoledì 2 marzo, le operazioni di coordinamento di soccorso e di ripristino della viabilità messe in atto dal C.O.C., Centro di Coordinamento Comunale (tel. 0734. 871621), costituitosi presso i locali della Scuola Elementare “Della Valle” di Casette d’Ete a seguito delle eccezionali e abbondanti precipitazione piovose abbattutesi sul territorio comunale nella notte fra martedì 1 e mercoledì 2 marzo, all’origine della esondazione del fiume Ete Morto nella frazione di Casette d’Ete sul ponte in via Cavour che collega la zona Brancadoro con l’abitato.


...

Dalle prime ore di giovedì sono iniziati i lavori per il lento ritorno alla normalità nelle zone interessate dall’allarme maltempo. Impegnati sul campo, insieme alle forze dell’ordine, ai Vigili del Fuoco e a tutti gli altri soccorritori, anche i volontari della Protezione Civile Comunale di Fermo e il corpo di Polizia Municipale.