Protezione civile: al via corsi di formazione e simulazione per volontari

protezione civile generica 1' di lettura 16/11/2010 -

Una 'prova di soccorso' con simulazioni di interventi di emergenza sono in programma per sabato 20 novembre a Marina Palmense. L'iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale e predisposta dagli uffici preposti secondo le recenti linee guida nazionali, verrà poi relazionata il 14 dicembre a Milano in occasione della 2° conferenza internazionale sulla prevenzione delle emergenze.



Il prosciugamento di una zona allagata, la ricerca di dispersi sotto le macerie e l'allestimento di un campo base sono tra le simulazioni più significative che i volontari delle organizzazioni del territorio con l'ausilio di quelli di Montegiorgio, Montelparo e Porto San Giorgio metteranno in atto.

Inoltre, il Comune di Fermo ha già organizzato per il mese prossimo alcuni corsi di formazione per i volontari. Corsi che avranno lo scopo di aggiornare i soccorritori della Protezione civile sulla prevenzione degli incendi e sulla defibrillazione precoce. Mentre per il periodo invernale, ancora da stabilire la data, verranno organizzati corsi per verificare la capacità di risposta delle singole strutture operative e la rete delle telecomunicazioni.






Questo è un articolo pubblicato il 16-11-2010 alle 19:50 sul giornale del 17 novembre 2010 - 1012 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile, fermo, sudani scarpini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eqx