Porto S. Elpidio: tutto pronto per a personale di Ciro Stajano 'Appunti di viaggio'

04/11/2010 -

Sabato 6 novembre alle ore 17 presso Villa Baruchello si inaugura la personale di Ciro Stajano “Appunti di viaggio” a cura di Nunzio Giustozzi e Daniela Simoni.



In mostra nella Limonaia una raccolta di acquerelli realizzati dall’artista in occasioni di viaggi compiuti tra il 1992 e il 2010 in Spagna, Francia, Austria, Est Europa, Croazia, Olanda, Giordania, Tunisia. L’esposizione ha il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Fermo ed è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Porto Sant’Elpidio e con il determinante contributo della ditta Francesco Reali.

All’inaugurazione interverranno l’Assessore alla Cultura della Provincia Giuseppe Buondonno, l’Assessore alla Cultura del Comune Annalinda Pasquali, Assuntina Malaspina Reali. Oltre ai curatori Giustozzi e Simoni prenderà parte alla serata Alfredo Luzi, autore di un saggio in catalogo; sono inoltre previsti un intervento musicale di Massimo Mazzoni e declamazioni di Ermanno Pacini.

“Quella di Stajano è l’opera di un viaggiatore innamorato. – scrive nel raffinato catalogo Giustozzi – Nei luoghi egli non sembra giungere come uno straniero: il suo sguardo gliene fa cogliere la recondita malia, un’armonia insensibile ai più”. Il critico sottolinea poi la straordinaria padronanza che Stajano ha della tecnica pittorica. “Per Ciro Stajano il viaggio è profonda esperienza umana ed estetica – commenta Daniela Simoni – Il segno icastico, incisivo, si declina nelle differenti suggestioni paesaggistiche, mentre il colore conferisce visionarietà ai frammenti di memoria, rende effetti di luce, particolari condizioni atmosferiche ed emozionali.”

L’assessore Pasquali sottolinea come questa sia la terza volta che Stajano espone a Porto Sant’Elpidio e osserva come “la mostra non è un repertorio di località, ma una mappa i cui confini geografici delineano la fisionomia degli interessi culturali e “visivi” del pittore” e la visione degli acquerelli consente di “viaggiare”… senza partire” La mostra rimarrà aperta fino al 18 novembre.






Questo è un articolo pubblicato il 04-11-2010 alle 13:14 sul giornale del 05 novembre 2010 - 1755 letture

In questo articolo si parla di porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/d2G