Sant'Elpidio: incontri in contrada, conversazioni con gli autori

02/11/2010 -

Al via il progetto “Incontri in Contrada. Conversazioni con gli Autori” finalizzato a promuovere attraverso un ciclo di cinque incontri la lettura, ma soprattutto la conoscenza di scrittori, poeti ed intellettuali del Fermano che, in ambiti disciplinari differenti, proporranno letture appassionanti nelle suggestive cornici delle Contrade storiche cittadine.



Il primo appuntamento non poteva che essere dedicato ad uno dei più importanti intellettuali delle Marche, Antonio Santori, scomparso prematuramente tre anni fa, che ha lasciato una traccia indelebile nella vita culturale di Sant’Elpidio a Mare come Assessore e, più in generale, nel panorama letterario italiano con le sue straordinarie opere. Per rivivere l’intensità della sua stagione poetica, venerdì 5 novembre, il poeta fiorentino Alessandro Ceni sarà il protagonista de “L’infinito mistero del Grande Leviatano da Melville a Santori”, uno dei due incontri organizzati dal Laboratorio di Poesia delle Marche “Antonio Santori” presso la Nobile Contrada San Giovanni (piazzale Marconi, ore 21.15). Il 26 novembre, alle ore 21.15, sarà invece la volta del poeta e critico letterario Massimo Morasso, considerato una delle più originali e poliedriche voci delle nuove generazioni letterarie in Italia, che affronterà “La poesia, un difetto di realtà”.

Il 3 dicembre si passerà nella sede della Contrada San Martino (Via Boccette, ore 21.30) per la presentazione dell’antologia del professore Domenico Pupilli dal titolo “Carte Fermane”: ad arricchire la serata, che vedrà la partecipazione di Rossana Cifola e Guglielmina Rogante, gli intervalli musicali del duo pianistico Malvestiti – Fiorani. Il 14 gennaio 2011 la Contrada Cavaliera Sant’Elpidio (Via Boccette 2, ore 21.30) ospiterà Luca Tosoni, nato a Sant’Elpidio a Mare e docente di Teologia morale e di Sociologia della religione presso l’Istituto Teologico Marchigiano, che introdurrà il pubblico in un viaggio affascinante alla scoperta delle tradizioni, della cultura e dell'immensa sapienza indiana attraverso la lettura della sua recentissima pubblicazione “Mitakuye Oyasin: siete tutti miei fratelli. Un racconto sui Lakota Sioux”, edita da Aletti. Il calendario degli appuntamenti con gli autori di origini elpidiensi si concluderà il 5 febbraio con Giorgio Baldoni che incontrerà presso la Magnifica Contrada Santa Maria (Via Britotti, ore 10.00) i bambini delle elementari ai quali reciterà alcuni brani tratti dalla sua avvincente storia “Il principe del tempo” pubblicata nella collana Nuove Voci della casa editrice Albatros Il Filo. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2010 alle 14:25 sul giornale del 03 novembre 2010 - 826 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dXf