Monte Urano: tornano i 'Mercoledì d'Essai' con '20 sigarette'

film pellicola 02/11/2010 -

Ricominciamo la nuova rassegna di novembre con un grande film di un giovanissimo regista italiano: 20 Sigarette, di Aureliano Amadei vincitore della sezione “controcampo italiano” all'ultima mostra di Venezia.



La rassegna proseguirà con lo splendido FISH TANK della regista Andrea Arnold, con l’impeccabile storia diretta da James Ivory, (il migliore Ivory di sempre) e dalla straordinaria musicalità napoletana vista dall’occhio di John Turturro.

20 SIGARETTE di Aureliano Amadei (Italia 2010 - 90’) Fresco vincitore della sezione “controcampo italiano” alla mostra di Venezia, racconta l’esperienza autentica del regista. Unico superstite civile della strage degli italiani di Nassiriya. (Amadei nel 2003 era andato in Iraq come assistente del regista Rolla per girare un documentario). Un film che non arretra davanti al pathos e che sa davvero toccare le emozioni.

GLI ALTRI FILM DELLA RASSEGNA del mese di novembre: Mercoledì 10 novembre FISH TANK di Andrea Arnold (Olanda – Gran Bretagna 2009 - 124’) Un film realistico e di grande attualità, la giovane regista schizza senza moralismi il ritratto proletario di una teenager che sperimenta i propri poteri tra ingenuità e malizia.

Il quotidiano inglese “The Guardian” definisce il film con una sola parola “SUPERLATIVO!” Mercoledì 17 novembre QUELLA SERA DORATA di James Ivory (USA 2009 - 119’) Fra allusioni salingeriane, atmosfere viscontiane e tenui ironie, nel film si muovono personaggi eleganti, un cast impeccabile, una ambientazione fastosa con dialoghi cesellati … il tutto per offrire una storia assolutamente squisita realizzata con tutti gli ingredienti e sentimenti al posto giusto.

Mercoledi 24 novembre PASSIONE di John Turturro (Italia 2010 - 95’) Il film è una lettera d’amore a Napoli ed alla sua musica con pezzi e momenti a dir poco strepitosi. Turturro riesce a posare il proprio sguardo su una delle mille anime di Napoli senza rivelare la propria estraneità e senza mai dare l’impressione di scattare una cartolina posticcia. La serata di mercoledì 24 sarà allietata con un piccolo spettacolo musicale con brani relativi al film. Il film verrà altresì proiettato giovedi 25 e venerdi 26 novembre.

Rassegna di cinema d’essai inserita nel circuito: CINEMANIA - REGIONE MARCHE - AGIS – ANEC – AGISCUOLA - FICE inizio spettacolo h. 21.30 - ingresso unico 5,00 euro abbonamento ai quattro film 12,00 euro info: cinema arlecchino 0734-840143 ufficio cultura: 0734-848723






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2010 alle 14:43 sul giornale del 03 novembre 2010 - 1681 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte urano, comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dXv