Sant'Elpidio: trona il trakking urbano

2' di lettura 28/09/2010 -

Dopo il successo delle passate edizioni, domenica 3 ottobre, a partire dalle ore 9.30 (partenza dall’Ufficio Turistico in Corso Baccio, 31) l'Assessorato allo Sport e l'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Sant'Elpidio a Mare tornano a proporre l'iniziativa "Passo dopo passo ... camminando tra arte, cultura e sapori”, ovvero la 4^ edizione di trekking urbano, per dare a tutti gli amanti dell'arte e della natura la possibilità di fare una vera “caccia al tesoro” culturale tra panorami ed opere d'arte lontane dai circuiti più famosi, per scoprire, capire ed assaporare l'esperienza di viaggio con emozioni molto più intense.



Il trekking urbano, infatti, è una proposta simpatica per indirizzare i turisti verso esperienze lente e partecipate delle città che visitano. Camminare nei centri storici, che sono nati per uomini che andavano a piedi, dà l'opportunità di capirli meglio, di uscire dai luoghi più famosi e scoprire posti insoliti, privilegiando i percorsi a piedi.

“Fare esercizio fisico all’aria aperta in città e contemporaneamente allenare anche la mente è meno difficile di quanto si pensi. Il trekking urbano è lo “sport” che coniuga i benefici di queste diverse attività portando gli “atleti” alla scoperta dei vari luoghi delle città ed è inoltre praticabile da tutti, giovani e più anziani, senza controindicazioni. “Passo dopo passo si scoprono i monumenti meno conosciuti e i luoghi dove si concentra la vita cittadina e si ha così una visione diversa e lontana da quella del classico turista – hanno commentato il sindaco Alessandro Mezzanotte e gli assessori Giuseppe Cifola e Paride Zallocco – il trekking urbano, infatti, consente ai visitatori di uscire al di fuori dei classici itinerari e ai residenti di scoprire invece le sorprese nascoste tra le vie cittadine”.

Una bella occasione, dunque, per fare un’escursione di un paio d’ore tra le meraviglie naturali ed artistiche di Sant’Elpidio, ma soprattutto un nuovo modo per vivere un’avventura a ritroso nel tempo e godere con lentezza e passione una città che riuscirà a stupire ancora una volta per la sua bellezza. Info: tel. n. 0734-8196373 - Iscrizione e partecipazione gratuite.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2010 alle 12:01 sul giornale del 29 settembre 2010 - 1410 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cD4





logoEV