Montegranaro: Open Street European Showcase, la vetrina europea dell'arte di strada

street art 26/09/2010 -

Dopo il grande successo estivo del Veregra Street e del VereGrantour il territorio fermano si appresta ad ospitare un altro importante appuntamento legato all'arte di strada. Fervono infatti i preparativi per l'organizzazione della 1° edizione dell'Open Street European Showcase, la vetrina europea dell'arte di strada.



La manifestazione, che si terrà dal 14 al 17 ottobre nei comuni di Montegranaro, Fermo, Sant'Elpidio a Mare e Montegiorgio, rientra nel programma degli appuntamenti previsti dal progetto Open Street, sostenuto dalla Comunità Europea nel quadro del programma Cultura 2007-2013 che vede il comune di Montegranaro e il Veregra Street Festival in veste di project leader con la collaborazione e il sostegno di Promotion des Arts Forains – Festival Namur en Mai (BE), Neue Gruppe Kulturarbeit - Festival La strada di Brema (DE), FNAS – Federazione Nazionale Arte di Strada Roma (IT), e con l’adesione di numerosi festival, enti e organismi europei del settore.

“Si tratta della prima manifestazione del genere organizzata in Italia- spiega il direttore artistico del Veregra Street Festival, Giuseppe Nuciari- e ci onoriamo di averla promossa. Ospiteremo nel nostro territorio decine di compagnie e di operatori provenienti da tutta Europa con l'obiettivo di creare un mercato dello spettacolo di strada capace di favorire la mobilità degli artisti in ambito europeo e che sia attento alle specificità culturali di ciascun paese del continente. Vogliamo inoltre favorire la costruzione di una identità europea dello spettacolo popolare quale elemento irrinunciabile per il processo di integrazione dei paesi membri e permettere lo sviluppo di una rete aperta di relazioni istituzionali e commerciali tra artisti, compagnie, operatori, festival e rassegne, circuiti di programmazione”. Nel sito www.open-street.eu gli artisti provenienti da tutta Europa stanno caricando i video dei loro spettacoli. Fra questi gli operatori europei del settore ne selezioneranno 20 che faranno parte della programmazione ufficiale della rassegna. A questi si aggiungeranno degli “open stage” aperti a tutti gli artisti e alle compagnie che hanno inviato i loro video.

“In circa due settimane abbiamo raccolto oltre 300 iscrizioni che corrispondono a 800/1000 persone fra operatori e artisti- commenta Alessio Michelotti, coordinatore del progetto Open Street. Non ci aspettavamo una risposta così imponente e auspichiamo che il Fermano comprenda e recepisca l'importanza della manifestazione anche come forte momento di promozione del territorio”. Grande soddisfazione viene espressa dal sindaco di Montegranaro Gastone Gismondi e dall'assessore alla Cultura Graziano Di Battista: “Si tratta di un evento di grande importanza che internazionalizza il Veregra Street Festival e che da il giusto riconoscimento al grande lavoro svolto negli anni dell'Amministrazione e dallo staff organizzativo del Veregra Street. Come amministratori siamo fieri di essere project leader di un'iniziativa che coinvolgerà, oltre a Montegranaro, anche altre località del territorio dando a questa importante vetrina una dimensione provinciale”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2010 alle 13:37 sul giornale del 27 settembre 2010 - 668 letture

In questo articolo si parla di cultura, Open Street European Showcase

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cAo