Abbazia di San Marco: inaugurazione del restauro sabato 25 settembre

23/09/2010 -

Sabato 25 settembre 2010, alle ore 18.00, sarà benedetto il restaurato complesso abbaziale di San Marco alle Paludi. Alla celebrazione saranno presenti s.e. mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo, s.e. Emilia Zarrilli, Prefetto di Fermo, il Presidente della provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio.



Saranno anche presenti gli artigiani (muratori, elettricisti, falegnami, idraulici, vetrai, fabbri ecc.) che hanno eseguito le opere. Il lavori di restauro, progettati dagli architetti Z. Ch. Monterubbiano e L. Silenzi, erano iniziati nel 2006 e hanno consentito il ripristino di parte dell’antico convento di San Marco seguendo le indicazioni delle Sovrintendenze ai Beni Archeologici e Ambientali della Regione Marche. Sono stati ritrovati i muri portanti del loggiato e, in modo inatteso, la cappella dei monaci.

Sono venuti alla luce i resti mortali di otto individui sepolti intorno alla cappella e le cui tombe sono oggi in parte visibili. E’ stato calcolato, grazie all’attivazione di esami al carbonio, che tali resti risalgono presumibilmente all’epoca 1100-1400. Nell’occasione sarà consegnato un attestato di partecipazione a tutti i battezzati, i comunicati, i cresimati e gli sposati nell’anno 2010 presso l’Abbazia di San Marco. Inoltre sarà dato un riconoscimento alla più antica azienda del quartiere San Marco e sarà consegnata a tutti una brochure contenente la storia del complesso e delle sue ricchezze. Seguirà alle ore 20.30 la “Cena della valle” per i parrocchiani.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2010 alle 17:20 sul giornale del 24 settembre 2010 - 740 letture

In questo articolo si parla di attualità, Parrocchia di San Marco

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cuw





logoEV