Porto S.Elpidio: pomeriggio a spasso nei lavori e divertimenti di un tempo

Burattini 22/09/2010 -

“I Tesori della memoria - M’bara l’arte e mettala da parte” è l’evento che si svolgerà il 25 settembre, a partire dalle 16.30 nella nuova sala polifunzionale “Villa Moroni” del quartiere Corva di Porto Sant’Elpidio, in occasione dell’apertura dei laboratori manuali e creativi ispirati al passato, che prenderanno il via a partire da ottobre.



L’appuntamento è una proposta dell’Associazione di quartiere Corva, con il patrocinio del Comune, e rientra all’interno del progetto “I tesori della memoria”, finanziato dal Centro servizi per il volontariato – Marche.

Nel corso del pomeriggio saranno proiettate diapositive e filmati degli antichi mestieri e dei giochi di una volta e poi i “maestri” dei corsi che stanno per partire daranno una piccola dimostrazione della loro arte: sarà insieme un’occasione di allegria e di riscoperta delle tradizioni del territorio. Al termine della visione ci sarà naturalmente “Lu stuzzichì”, ovvero un piccolo rinfresco secondo i modi di una volta.

I corsi, che si svolgeranno all’interno della Sala polifunzionale sono di vario genere: teatro dialettale, burattini, giocattoli antichi, gioielli, cesti, profumi e saponi di un tempo, realizzazione di un libro di ricette in dialetto e altro ancora. Per l’iscrizione c’è tempo fino al prossimo 30 settembre e tutti i cittadini di Porto Sant’Elpidio, di qualunque età, possono partecipare.

L’appuntamento di sabato e anche le attività del progetto sono organizzate dall’Associazione di quartiere Corva in collaborazione con l’Associazione di quartiere Cretarola, l’Unitalsi di Fermo, l’A. S. D. Bocciofila Corva, la parrocchia Santa Maria Addolorata, il Gruppo storico Borgo Marinaro e l’associazione culturale “Il mosaico”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: 328 6646974, quartiere.corva@libero.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2010 alle 17:29 sul giornale del 23 settembre 2010 - 764 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi volontariato, burattini, fermo, porto sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cqR