Nuovo anno scolastico: il saluto del Sindaco agli studenti ed insegnanti

saturnino di ruscio 2' di lettura 15/09/2010 -

Agli studenti ed ai loro insegnanti formulo l'augurio sincero per un sereno nuovo anno scolastico. La Scuola è fondamentale per la crescita del Paese, essa dovrà affrontare le difficoltà dei tempi, la mancanza di risorse e la sfida delle recenti riforme, per questo è richiesto a tutti, studenti ed insegnanti, un impegno sempre piu' grande, nella consapevolezza che educare non è facile.



Il compito dell'insegnante, alto e nobile, richiede qualità umane e morali che sono certo, sono patrimonio del corpo docente che in questo difficilissimo momento, esercita la propria professione con grandi difficoltà, con mezzi insufficienti e percependo compensi inadeguati.

Il principale obiettivo è quello di andare comunque avanti e di provvedere allo sviluppo del livello qualitativo degli interventi educativi nei confronti di tutti gli alunni e, a maggior ragione, di quelli con problemi non solo di apprendimento.

In uno scenario di incertezze, di convinzioni deboli, e riferimenti di valori attenuati, il contesto sociale riconosce sempre piu' l'emergenza educativa e la necessità di elevate professionalità specifiche. Grande quindi è la responsabilità dei Docenti che con i loro insegnamento dovranno motivare ed interessare, con l'efficacia della lezione, Voi alunni, anche quelli a volte meno attenti e diligenti. Altrettanto importante e fondamentale è la responsabilità della Famiglia che dovrà collaborare in sinergia con l'Istituzione Scolastica affinchè i propri figli, se attenti agli insegnamenti degli adulti, siano in grado, un domani, di affrontare le difficoltà e quindi capaci di inserirsi nel mondo del lavoro con la dovuta serenità. Naturalmente l'impegno richiesto al Corpo Docente e alle Famiglie è rivolto anche a chi governa la città perchè da noi deve provenire il buon esempio e tutti Voi avete il diritto di richiederlo.

La Scuola fermana, le cui origini sono antichissime, ha sempre dimostrato singolari capacità sia sotto il profilo dell'istruzione che dell'impegno umano e civile, fattori determinanti per dare risposte certe e nel contempo propositive.

Stimolati dalla consapevolezza che una responsabilità costante riuscirà sempre a produrre risultati concreti, sottolineo l'importanza di vivere la Scuola condividendone i sentimenti positivi. Confermando la promessa, unitamente all'Amministrazione Comunale, a svolgere un lavoro comune, vigile e finalizzato al raggiungimento di risultati eccellenti, invio un abbraccio affettuosissimo ai piu' piccoli che, per la prima volta, varcheranno il portone della scuola, sicuro che troverate nelle vostre maestre tutto l'affetto e l'amore di cui avrete bisogno in questo particolre momento.

Un caloroso augurio a tutti per un felice e proficuo anno scolastico.


da Saturnino Di Ruscio
sindaco di Fermo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2010 alle 17:41 sul giornale del 16 settembre 2010 - 797 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, saturnino di ruscio, sindaco di fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/caa





logoEV