La Giunta approva i piani per la riqualificazione del centro storico

fermo 14/09/2010 -

Nella scorsa seduta di Giunta, riunitasi martedì 7 settembre, è stato approvato il progetto definitivo ad oggetto: “Recupero Mura Castellane/Tratto Via XXIV Maggio/Torrione “B” – Progetto definitivo di Completamento”. Un nuovo, importante passo avanti per la riqualificazione del centro storico.



I lavori sono finalizzati alla riduzione della vulnerabilità a terremoti attesi, migliorando il comportamento statico e il ripristino delle sezioni murarie, della protezione delle opere di fondazione con idonee sistemazioni delle arre esterne; nonché a recuperare la fruibilità del patrimonio storico. Per quel che riguarda gli interventi sul Torrione “B” è previsto il recupero delle mura castellane e del bastione in località San Giuliano. Riqualificazione prevista anche sulle Mura di Vicolo degli Orlandi, è presente agli atti dell’Amministrazione, con la sistemazione a parcheggio e a verde dell’ex area Bonfigli.

Tra le altre delibere approvate in Giunta anche quella relativa ad un ulteriore investimento sulla sicurezza. L’Amministrazione comunale ha predisposto l’acquisto di un’autovettura da destinare al servizio pattugliamento degli agenti della Polizia Municipale. Cifra che né stata stanziata al fine di rendere più affidabile e sicuro il servizio di pronto intervento del Corpo di Polizia Municipale. Infatti l’attività notturna di controllo nella zona litoranea nel periodo estivo, il pronto intervento in caso di incidenti stradali, le verifiche di prevenzione dell’uso indiscriminato di alcool e di sostante stupefacenti da parte degli automobilisti richiedono l’impiego di veicoli veloci ed affidabili per la sicurezza e la tempestività di intervento delle pattuglie in servizio.

Città di Fermo che infine conferma la sua vocazione convegnistica, soprattutto nel settore medico. La Giunta ha infatti dato il patrocinio per la realizzazione del Convegno “ Le malattie autoimmuni ed infiammatorie in gastroenterologia” che si terrà al centro congressi San Martino di Fermo il prossimo venerdì 17 settembre. Al convegno parteciperanno, in qualità di relatori, medici e biologi di grande rilievo favorendo uno scambio con la locale Unità di Patologia Clinica e Gastroenterologia di recente istituzione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2010 alle 17:33 sul giornale del 15 settembre 2010 - 519 letture

In questo articolo si parla di politica, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/b8v