Sant'Elpidio a Mare: gli alunni di Cascinare visitano il Museo della calzatura e la pinacoteca civica

gli alunni di Cascinare visitano il Museo della calzatura e la pinacoteca civica 1' di lettura 18/05/2010 - Per celebrare la giornata internazionale dei musei promossa dall’Icom sul tema “I musei per l’armonia sociale”, il Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi” e la Pinacoteca Civica “Vittore Crivelli” di Sant’Elpidio a Mare, ieri mattina hanno ospitato gli alunni delle Scuole Primarie del plesso di Cascinare con l’obiettivo di stimolare l’incontro tra il patrimonio museale e i bambini, con particolare riferimento a quelli provenienti da altre culture.

A dare il benvenuto l’assessore alla cultura e pubblica istruzione, Giuseppe Cifola per cui “la visita di oggi ha avuto un duplice significato, non soltanto quello di avvicinare i più giovani all’arte e alle nostre tradizioni attraverso originali e simpatici laboratori didattici, ma soprattutto quello di toccare un tema socialmente molto rilevante come quello dell’integrazione attraverso la conoscenza delle culture di provenienza”.

Gli alunni, infatti, sono stati accompagnati nelle spiegazioni oltre che dalle operatrici di Sistema Museo anche da mediatori linguistici di cinese ed indiano. La visita di questa mattina ha ripreso il tema dell’armonia che sarà al centro della Notte dei Musei sospesa e quindi rinviata al 23 maggio dalle ore 16.00. Per l’occasione verrà anche presentata la mostra “A passo di musica”, che sarà inaugurata il prossimo 7 luglio, attraverso una cartolina dedicata al grande tenore Beniamino Gigli del quale verranno esposti un costume indossato nell’opera “I Pagliacci” messo a disposizione dal Museo “B. Gigli” di Recanati e altri rari reperti sulla sua prestigiosa carriera.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2010 alle 16:48 sul giornale del 19 maggio 2010 - 853 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, museo, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare





logoEV