Grande successo per la 'Notte dei musei'

comune di fermo 2' di lettura 18/05/2010 - Grande successo per la “Notte dei musei” e la “Giornata Internazionale de Musei” organizzata lo scorso fine settimana dalla rete dei musei fermani in collaborazione con l’ufficio servizi sociali e le comunità di stranieri.

Il Museo Diocesano è rimasto aperto fino a tarda notte, mentre la mattina di domenica 16 maggio numerose comunità straniere residenti hanno partecipato con entusiasmo alla visita tenuta da quattro guide d’eccezione che hanno collaborato attivamente all’organizzazione dell’iniziativa: Brenda e Mara Medrano e Camila Marenghini, rappresentanti della comunità argentina, e Marta Cappella studentessa della Facoltà di Beni Culturali di Fermo. Dopo il saluto del consigliere comunale Silvia Ferracuti, le guide hanno accompagnato i visitatori nelle sale di Palazzo dei Priori, svelando i significati più nascosti delle opere d’arte.

La mattinata si è conclusa con un vivace scambio di opinioni fra i rappresentanti delle varie comunità su simboli e temi che uniscono le varie culture. Forte anche l’interesse per i libri in lingua messi a disposizione dalla Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” attorno ai quali si è raccolta la curiosità dei partecipanti. Sia le comunità di stranieri, sia l’Università di Fermo hanno dato la propria disponibilità per futuri progetti. E’ questa una proficua collaborazione che potrà essere presto sperimentata nell’ambito della “Festa dei musei marchigiani” indetta da ICOM e dalla Regione Marche per il prossimo 9 dicembre, in concomitanza con la “Giornata dei marchigiani” 2010.

Per la giornata del 18 maggio è prevista, infine, un’ultima interessante iniziativa con gli alunni delle scuole primarie che potranno interagire, attraverso percorsi guidati e giochi di socializzazione, con la collezione di scarpe etniche del museo della calzatura di S. Elpidio a Mare. Si coglie l’occasione per informare che la “Notte dei Musei”, prevista anche a Sant’Elpidio a Mare per lo scorso fine settimana, è stata rimandata, causa maltempo, al 23 maggio: dalle ore 16.00 fino a tarda sera la “Torre Gerosolimitana” ed i musei saranno aperti gratuitamente.

Info: biglietteria musei di Sant’Elpidio a Mare 0734/859279.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2010 alle 16:12 sul giornale del 19 maggio 2010 - 871 letture

In questo articolo si parla di attualità, museo, fermo, Comune di Fermo





logoEV