Sant’Elpidio a Mare: festa degli incontri ACR e genitori

Azione Cattolica 2' di lettura 11/05/2010 - Il momento tanto atteso è arrivato. La grande festa dell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) e dei loro genitori è fissato infatti per il pomeriggio di sabato 15 maggio a Sant’Elpidio a Mare. Diretta su Radio Fermo Uno.

La Festa degli Incontri, patrocinata dal Comune, proporrà un ventaglio di iniziative fra giochi, animazioni, momenti di spettacolo, preghiera e una merenda tutti insieme.

Si comincia a partire dalle ore 15.00, subito dopo l’animazione in Piazza Matteotti a cura della parrocchia San Bartolomeo di Morrovalle, quindi la preghiera: il brano che farà da icona alla Festa sarà la parte conclusiva de “I discepoli di Emmaus” (Lc 24, 30-35) nella parte in cui gli apostoli, dopo aver riconosciuto Gesù, testimoniano la gioia della sua Resurrezione. Sarà la volta poi dei giochi: ogni squadra sarà composta per metà dai ragazzi di una parrocchia e per l’altra da quelli di un’altra. A ciascuna squadra verrà consegnata una cartina della città ed un cartello con le foto di un’angolo cittadino elpidiense. Le squadre, aiutate dalle cartine, potranno girare liberamente per il centro storico alla ricerca dei vari “+” (preparati dalla parrocchia di Sant’Elpidio). Vince chi ne conquista il maggior numero possibile. Al termine, in diretta dalle frequenze di Radio Fermo Uno, verrà proclamata la squadra vincitrice e verranno lanciati dei messaggi conclusivi sia da parte dei ragazzi che da parte dei genitori.

Nel corso del pomeriggio sarà possibile anche visitare degli stand fra cui quello sui Giovanissimi dell’Azione Cattolica (il percorso successivo all’Acr) curato dalla parrocchia dei Santi Ilario e Donato di Amandola ed uno stand informativo sulla vita del beato Pier Giorgio Frassati (nel corso del mese degli incontri l’Acr diocesana ha avuto modo di riflettere anche sulla figura di Maria Gioia, anch’essa beata, originaria di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare).

Nella Perinsigne Collegiata verrà poi celebrata la Santa Messa animata dal coro della Parrocchia dei Santi Pietro, Paolo e Donato di Corridonia. In serata è in programma uno spettacolo a cura dell’istituto Montessori e dai Cag di Fermo per la regia di Marcello Baresani.

Alla realizzazione della festa hanno collaborato anche la Croce Azzurra, la Protezione Civile, l’Ente Contesa del Secchio, il laboratorio Frassati, le arciconfraternite, la Forneria Totò, Andolfi Imballaggi e CS Sport.







Questo è un articolo pubblicato il 11-05-2010 alle 11:07 sul giornale del 12 maggio 2010 - 1034 letture

In questo articolo si parla di azione cattolica, spettacoli, fermo, Sant'Elpidio a Mare, Festa degli incontri





logoEV